28 Aprile 2024
13:30
Playoff, Riso Scotti Pavia riceve la Virtus Siena in gara 1: un PalaRavizza gremito può fare la differenza
PAVIA – Questa sera al PalaRavizza si alza il sipario sui quarti di finale dei play off di Serie B2 interregionale per la Riso Scotti Pavia, che affronta la Virtus Siena in gara 1. I pavesi, quarti classificati nella seconda fase dei play in, si giocano l’accesso alla semifinale contro una squadra esperta e combattiva come quella toscana, quinta in classifica.
Coach Davide Cristelli non ha dubbi: “I play off sono sempre partite speciali, e noi dobbiamo essere felici di giocarli. Ora la fame deve aumentare. Sappiamo di aver fatto un buon campionato, ma Siena verrà qui per fare bene. Dobbiamo essere pronti e dare il massimo per difendere il nostro fortino, il PalaRavizza, dove abbiamo perso solo una partita in tutta la stagione.”
D’altra parte, Pavia avrà il vantaggio di giocare gara 1 e gara 3 (eventuale) in casa, un fattore che potrebbe rivelarsi decisivo. Da monitorare le condizioni di Pesenato e Ferretti per Pavia, mentre Siena non dovrebbe avere particolari problemi di organico.
L’arma in più per la Riso Scotti potrebbe essere proprio il pubblico di casa. “Voglio lanciare un appello ai tifosi affinché domenica il PalaRavizza diventi una bolgia – ha dichiarato Francesco Gravaghi, 21enne guardia play pavese – I tifosi ci sono di grande aiuto e, nonostante il ponte del Primo Maggio, spero che vengano in tanti a sostenerci. In casa abbiamo perso una sola volta e dobbiamo mantenere inviolato il fortino per passare il turno”.
Siena, reduce da una sconfitta al PalaRavizza nell’andata dei play in gold, ha dalla sua esperienza e ritmo sugli esterni. I lombardi dovranno imporre il proprio gioco e non farsi sorprendere in transizione. “Sarà una serie interessante – ha commentato coach Cristelli – Si azzera quello che si è visto durante l’anno. Dovremo essere bravi in difesa e imporre il nostro ritmo. I play off sono sempre le partite più stimolanti, e noi siamo pronti per questa sfida”.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una serie avvincente e combattuta. I tifosi pavesi sono pronti a spingere la loro squadra verso la vittoria. Non resta che attendere domenica per scoprire come si concluderà questo primo atto dei quarti di finale.