8 Maggio 2024
19:19
Sabato e domenica a Fortunago le “Giornate di Promozione Territoriale”: un viaggio tra arte, artigianato e sapori
FORTUNAGO (PV) – Il borgo di Fortunago, in Oltrepò Pavese, si prepara ad accogliere un weekend ricco di eventi e iniziative con le “Giornate di Promozione Territoriale”, in programma per sabato 11 e domenica 12 maggio. L’evento, organizzato da Legambiente Oltrepò Voghiera Oltrepò e dall’Associazione Borghi Più Belli d’Italia, in collaborazione con il Comune di Fortunago e il Cohousing Castagnole, rappresenta un’occasione unica per immergersi nella bellezza paesaggistica e culturale di questo borgo medievale, situato tra le colline dell’Oltrepò Pavese.
Le due giornate saranno dedicate alla scoperta del territorio attraverso un programma ricco e variegato. Escursioni guidate condurranno i partecipanti alla scoperta dei sentieri naturalistici che circondano Fortunago, offrendo panorami mozzafiato e la possibilità di ammirare la flora e la fauna locale.
L’Auditorium Azzaretti ospiterà invece mostre di artigianato locale e arte, dove sarà possibile ammirare le creazioni di abili artigiani e artisti del territorio. Per gli amanti del benessere, saranno organizzate sessioni aperte di yoga, tai chi chuan e meditazione, un’occasione per rilassarsi e ritrovare l’armonia con se stessi e con la natura circostante. Non mancherà l’occasione per approfondire la conoscenza del borgo di Fortunago, con visite guidate che sveleranno i segreti della sua storia e del suo patrimonio artistico.
Letteratura e cinema sotto le stelle
Sabato sera, all’Auditorium Azzaretti, si terranno le presentazioni dei libri “La Donna che Sfiorava lo Zafferano” di Katiuscia Girgenti e “Le Stanze dell’Anima” di Giosuè Boetto Cohen, due opere che raccontano storie e atmosfere legate al territorio dell’Oltrepò Pavese. A seguire, la serata si concluderà con la proiezione del film “L’Ultimo Take” di Lorenzo Fossati e del documentario “Tùr di Alber” di Vittoria Dal Verme, due pellicole che celebrano la bellezza e la cultura dell’Oltrepò.
Durante le “Giornate di Promozione Territoriale” sarà inoltre possibile scoprire il nascente Distretto del Cibo, un progetto che riunisce associazioni, aziende ed enti locali con l’obiettivo di valorizzare le filiere locali del cibo e dei prodotti agricoli, promuovendo un turismo sostenibile e attento alle specificità del territorio.
Infine, per tutta la durata dell’evento, un mercatino di prodotti locali allieterà i visitatori con le sue bancarelle colorate, offrendo l’opportunità di assaporare le eccellenze enogastronomiche dell’Oltrepò Pavese e di acquistare prodotti tipici da portare a casa come ricordo.
Le “Giornate di Promozione Territoriale” a Fortunago si presentano come un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura, la cultura e le tradizioni dell’Oltrepò Pavese. Un invito a scoprire un territorio ricco di tesori nascosti, da vivere con lentezza e con il cuore aperto.