Autore Redazione
mercoledì
29 Maggio 2024
11:04
Condividi
Cronaca - Pavia

2 giugno: il programma delle Celebrazioni del 78° Anniversario della Fondazione della Repubblica a Pavia

2 giugno: il programma delle Celebrazioni del 78° Anniversario della Fondazione della Repubblica a Pavia

PAVIA – Domenica 2 giugno la città di Pavia celebrerà il 78° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana con una serie di eventi solenni e momenti di riflessione. Le celebrazioni ufficiali, aperte a tutta la cittadinanza, si terranno a partire dalle ore 10.00 nel suggestivo cortile del Castello Visconteo, alla presenza delle autorità civili e militari.

La mattinata avrà inizio con gli onori e la rassegna ai reparti, seguiti dalla solenne cerimonia dell’alzabandiera. Il Prefetto darà quindi lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, a cui seguirà l’indirizzo di saluto del Sindaco. Un momento particolarmente toccante sarà quello dedicato alle letture e agli interventi musicali degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Via Scopoli di Pavia, che avranno l’onore di contribuire alla celebrazione con la loro freschezza e il loro entusiasmo.

Al termine della cerimonia, dalle ore 11.30 alle ore 13.30, i cittadini potranno visitare una mostra statica dei mezzi e delle strumentazioni in dotazione all’Esercito, alle Forze di Polizia, ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile e al Volontariato. Un modo per conoscere da vicino il lavoro di chi opera quotidianamente per la sicurezza e la tutela del nostro Paese.

Ad accompagnare la cerimonia e la mostra, le coinvolgenti note della Fanfara dei Bersaglieri Enrico Toti di Nichelino, che con i loro brani renderanno ancora più solenne e sentita questa giornata di festa. Oltre alle celebrazioni ufficiali, in città si terranno anche altri eventi e iniziative dedicate alla Festa della Repubblica.

Condividi