Autore Redazione
venerdì
7 Giugno 2024
11:01
Condividi
Cronaca - Pavia

Un murales per la salute: al San Matteo l’arte incontra la lotta al tumore al seno

Un murales per la salute: al San Matteo l’arte incontra la lotta al tumore al seno

PAVIA – Un’opera d’arte urbana per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione. È stato inaugurato ieri, di fronte al Policlinico San Matteo di Pavia, un murales dedicato alla salute del seno femminile, realizzato nell’ambito del progetto nazionale “Ogni seno ha una storia, lo screening te la può raccontare”.

L’opera, che reinterpreta in chiave contemporanea la figura Sant’Agata di, protettrice contro le malattie del seno, è stata realizzata dall’artista KayOne – alias Marco Mantovani – e rappresenta un forte monito all’adesione agli screening mammografici.

“Questo murales vuole sensibilizzare tutta la Città su una tematica importante come la prevenzione”, ha dichiarato Alessandro Venturi, Presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo. “Se oggi il tumore al seno può essere sconfitto è grazie alla prevenzione e alla ricerca, che hanno permesso di gestire questa patologia con una percentuale molto alta di successo”.

L’iniziativa, promossa da Europa Donna Italia in collaborazione con diverse realtà locali, tra cui l’ATS Pavia e l’ASST Pavia, ha l’obiettivo di colmare il divario ancora troppo ampio in termini di adesione agli screening mammografici. I dati nazionali, infatti, mostrano che solo circa il 50% delle donne fa regolarmente il controllo, una percentuale che scende al 56% in Lombardia. Numeri preoccupanti, se si considera che la diagnosi precoce è fondamentale per aumentare le possibilità di guarigione.

“Ogni seno ha una storia”, recita lo slogan del progetto. E proprio da questa consapevolezza nasce l’impegno di Europa Donna e delle associazioni partner nel diffondere un messaggio di speranza e di incoraggiamento alle donne, affinché prendano coscienza dell’importanza della prevenzione. Un’opera d’arte che coniuga bellezza e sensibilizzazione, per un messaggio che arriva dritto al cuore.

Condividi