Autore Redazione
martedì
8 Ottobre 2024
15:48
Condividi
Cronaca - Pavia

Confermata l’allerta rossa in Lombardia per rischio idrogeologico

Confermata l’allerta rossa in Lombardia per rischio idrogeologico

LOMBARDIA – Oggi, 8 ottobre, la Sala Operativa della Protezione Civile ha diramato il nuovo un bollettino di allerta meteo per la Lombardia. Si segnala un codice rosso per rischio idrogeologico, accompagnato da un’allerta arancione per rischio idraulico e gialla per rischio temporali.

Nel pomeriggio sono attese precipitazioni diffuse di intensità moderata o forte, che potranno manifestarsi sotto forma di rovesci e temporali, con accumuli significativi soprattutto nelle aree alpine e prealpine. In particolare, la Valchiavenna, la Media Valtellina, le Orobie Bergamasche e la Valcamonica potrebbero registrare accumuli tra gli 80 e i 120 mm nelle prossime 12 ore, con picchi fino a 180 mm nelle valli più alte. Sull’Appennino e le aree alpine si prevedono accumuli tra i 60 e gli 80 mm nello stesso lasso di tempo. I venti saranno moderati o forti, con possibili raffiche in quota.

Le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare verso la serata a partire dai settori occidentali. Tuttavia, nella notte di domani, mercoledì 9 ottobre, persisterà una residua instabilità sui settori orientali della regione. Nuove precipitazioni sparse sono attese nel pomeriggio, con un’intensificazione verso sera.

 

Condividi