24 Febbraio 2025
05:00
Pavia celebra il Cinquecentenario della Battaglia con un grande concerto della Banda dell’Esercito
PAVIA – Pavia celebra i 500 anni della storica Battaglia di Pavia con un evento musicale d’eccezione. Questo lunedì 24 febbraio, alle 21, il Teatro Fraschini ospiterà il Concerto per il Cinquecentenario, eseguito dalla prestigiosa Banda dell’Esercito Italiano, diretta dal Maggiore Filippo Cangiamila.
Il programma musicale prevede un viaggio attraverso celebri composizioni sinfoniche e operistiche: dalla Festive Overture di Dmitri Shostakovich al suggestivo Bolero di Maurice Ravel, passando per le emozionanti sinfonie tratte da Norma di Vincenzo Bellini e Carmen Fantasy di Georges Bizet. Non mancheranno capolavori come l’Intermezzo di Pietro Mascagni, la celebre Cavalleria leggera di Franz von Suppé e Finlandia di Jean Sibelius. A chiudere la serata, l’Inno Nazionale, accompagnato dalla voce della soprano Lucia Rubedo.
La serata sarà presentata da Luisa Migliaccio e Dario Del Franco di Radio Esercito, in un evento che unisce musica, storia e tradizione. L’ingresso è gratuito, previa registrazione. Per informazioni e registrazioni, è possibile contattare l’indirizzo email battagliadipavia1525@gmail.com o il numero 0382.393271.