Autore Redazione
mercoledì
16 Settembre 2026
18:06
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Operazioni ad Alto Impatto e videosorveglianza: nel Pavese si rafforzano controlli e prevenzione

Operazioni ad Alto Impatto e videosorveglianza: nel Pavese si rafforzano controlli e prevenzione

PROVINCIA DI PAVIA – Dall’inizio del 2026 sono stati effettuati 80 servizi di controllo ad alto impatto nelle città di Pavia, Vigevano e Voghera. Le operazioni interforze hanno portato all’identificazione di 6.122 persone, al controllo di 1.570 veicoli e alla verifica di 220 esercizi pubblici. I dati sono stati illustrati questa mattina a Palazzo Malaspina, durante la Riunione di coordinamento delle forze di polizia presieduta dal Prefetto Francesca De Carlini. Presenti il vicequestore vicario Daniele Manganaro e i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Pantaleone Grimaldi e Michele Onorato.

A Pavia sono stati svolti 38 servizi, con 2.867 persone identificate, 496 veicoli e 137 locali controllati. A Vigevano i servizi sono stati 19: 1.788 le persone identificate, 693 i veicoli e 57 i locali verificati. A Voghera, infine, sono stati effettuati 23 controlli, con 1.467 persone identificate, 381 veicoli e 26 esercizi pubblici sottoposti a verifica. Nel periodo estivo, dal 15 luglio al 15 settembre, le operazioni sono state 17: otto a Pavia, quattro a Vigevano e cinque a Voghera. In questo periodo sono state identificate 1.328 persone, controllati 269 veicoli e verificati 24 locali pubblici.

I controlli hanno interessato in particolare le stazioni ferroviarie, le autostazioni, i parchi e i giardini pubblici, i luoghi di aggregazione e le aree a rischio di occupazioni abusive. Nei primi otto mesi dell’anno, inoltre, i Carabinieri hanno effettuato 135 servizi preventivi vicino a stazioni, fermate degli autobus e istituti scolastici.

La riunione ha anche approvato 33 progetti presentati da altrettanti Comuni pavesi per installare nuove telecamere e sistemi di lettura targhe. Le richieste saranno ora valutate dal Ministero dell’Interno per l’eventuale accesso al finanziamento nazionale dedicato alla videosorveglianza.

«La sicurezza va mantenuta ogni giorno», ha sottolineato il Prefetto De Carlini, richiamando l’importanza di prevenzione, presenza delle forze dell’ordine, collaborazione con i Comuni, videosorveglianza e protocolli di vicinato.

(in copertina immagine di repertorio)

Condividi