Autore Redazione
venerdì
28 Giugno 2024
10:52
Condividi
Cronaca - Pavia

Due Malinois salvati dall’incubo: denunciato il proprietario per maltrattamento

Due Malinois salvati dall’incubo: denunciato il proprietario per maltrattamento

PROVINCIA DI PAVIA – Due cani Malinois sono stati salvati dalle guardie zoofile dell’Oipa in Oltrepò Pavese a seguito di una segnalazione per le loro condizioni pietose. I cani, una femmina e un maschio, vivevano in uno scenario da incubo: la femmina era legata al parapetto di un balcone con un guinzaglio troppo corto, mentre il maschio era chiuso in una gabbia al buio in un garage. Entrambi i cani erano denutriti, con escoriazioni sul corpo e in evidente stato di stress.

Le guardie zoofile, allertate dalla segnalazione, hanno immediatamente soccorso i cani e richiesto l’intervento dell’Ats veterinaria, che ha confermato il loro precario stato di salute e i disturbi comportamentali da stress. Il detentore è stato denunciato per detenzione incompatibile di animali produttiva di gravi sofferenze (articolo 727 del Codice penale).

Ora i cani si trovano in una struttura convenzionata dove ricevono le cure necessarie e possono essere presi in affidamento temporaneo. Per informazioni e per candidarsi all’affidamento, è possibile scrivere a guardiepavia@oipa.org. Una volta terminato l’iter giudiziario, i cani potranno essere adottati in via definitiva.

Condividi