25 Giugno 2022
07:00
Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 25 giugno
PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.
Dalle 15:00 alle 23:00, nei cortili dell’Università di Pavia si svolgerà “UniversEATy”, la prima fiera enogastronomica ospitata nella sede UniPV in Corso Strada Nuova. Organizzata da SpazioGioco – la ludoteca senza scopo di lucro di Pavia e Universitiamo by UNIPV – la piattaforma di crowdfunding dell’Università di Pavia, “UniversEATy” prevede la partecipazione di tantissimi produttori del territorio, produttori attenti alle tematiche della salvaguardia dell’ambiente. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
A Golferenzo in Oltrepò Pavese ritorna SaxBere, l’evento di Wine & Street Food per le vie del borgo. SaxBere vedrà la presenza di un corposo numero di cantine dell’Oltrepò Pavese con le bottiglie e gli assaggi delle produzioni più significative. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
La Delegazione FAI Oltrepò Pavese organizza alle ore 17:00 un trekking urbano alla scoperta di Broni, il “Re di Pais”, attraverso i segni lasciati dal tempo, tra palazzi storici e curiosità. I partecipanti partiranno dalla biblioteca comunale in viale Matteotti per poi percorrere un tratto del centro storico e conoscere il passato di tanti edifici, uomini illustri, avvenimenti, aneddoti e leggende legate a Broni. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Per l’inaugurazione del nuovo fossato del Castello Visconteo, riqualificato nell’ambito del progetto “Parco dello Splendore” Dedalo Turismo organizza un tour di visite guidate gratuite a Pavia da giovedì 23 fino a domenica 26 giugno. Il percorso di visita porterà i partecipanti dalla Cripta di Sant’Eusebio a San Pietro in Ciel d’Oro, fino ad arrivare al fossato del Castello con l’installazione “Barricades Project” di Paolo Ceribelli. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Le sale e gli archivi del Museo Kosmos di Pavia celano intrighi e misteri, ma certi cassetti dovrebbero rimanere chiusi. “L’archivista” è l’aperitivo con delitto per la serata di oggi a Kosmos, in Piazza Botta. Dopo aver stuzzicato il proprio palato, partecipanti saranno coinvolti in una indagine scientifica, per cercare, indizio dopo indizio, la soluzione di un complicato caso da risolvere. Il ritrovo è previsto alle ore 19:00 al Jumbo, in Via Lanfranco; la prenotazione è obbligatoria sul sito web admaiora.it.
Per la quattordicesima volta il Voghera Country Festival offrirà, questo dine settimana, agli appassionati frequentatori tre giorni intensi insieme ai migliori DJ di musica country e insegnanti italiani e stranieri di line dance e di catalan style, all’interno di un pittoresco contesto Country Style nella campagna di Voghera. Ci saranno inoltre gare di country line dance e di catalan, stage di ballo tenuti da professionisti del settore, dj’s set, live music con artisti professionisti e con band Italiane, bancarelle a tema, American food & saloon, giochi e divertimento per grandi e piccoli.
Da venerdì 24 a domenica 26 giugno a Broni, a partire dalle 18:00, si festeggia l’arrivo della stagione più calda dell’anno con il “Broni Food Truck Festival”. Nella serata un ricco menù di street food sarà a disposizione dei partecipanti che potranno scegliere tra birra alla spina, panini con salamella, gnocco fritto, hot dog e patatine. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.
Alle Pagode del Centro Sportivo Rosaschello di Rosasco in provincia di Pavia si celebra la tradizionale Festa di San Giovanni. Questa sera, a partire dalle ore 21:00, il concerto dei The Olds. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
In occasione del Festival Ultrapadum, nella suggestiva cornice del Santuario della Passione di Torricella Verzate in Oltrepò Pavese, alle 21:15 si terrà il concerto della Polifonica Angelo Gavina diretta dal maestro Michele Viselli. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
Ritorna, in provincia di Pavia, la rassegna di eventi per la Settima edizione de “La Notte Romantica nei borghi più belli d’Italia”. Fortunago e Zavattarello sono le location scelte per vivere la dolce atmosfera delle serate estive di mezza estate. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
Fino all’11 settembre al Parco della Vernavola a Pavia è aperta la mostra di land art “AvantGarden”, curata da Valerio Dehò e Cecilia Guida. Dopo il successo dell’edizione 2021, AvantGarden si amplia con quindici installazioni lungo i sentieri del parco, un’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e valorizzare il polmone verde della città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
Una mostra dedicata all’affascinante universo delle meduse, raccontato attraverso un pluripremiato picture book scritto da Paola Vitale e illustrato da Rossana Bossù. La propone Kosmos, il Museo di Storia Naturale di Pavia, una mostra dal titolo “Il giardino delle meduse” aperta dal 24 giugno al 25 settembre. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
Amici a quattro zampe e animali da compagnia protagonisti sabato 25 e domenica 26 giugno al Palazzo Esposizioni di Pavia nella prima edizione di Pet in Fiera. Per la prima volta in città più di 10.000 metri quadrati saranno destinati per l’intero weekend ad attività ludiche e formative per animali domestici, sport, shopping e intrattenimento. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Torna La Milanesiana 2022, la manifestazione ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, promossa da Comune di Milano e da Regione Lombardia e giunta quest’anno alla 23^ edizione. Ben tre tappe del festival culturale toccheranno la città di Pavia da giovedì 22 a sabato 24 giugno, con incontri, convegni e concerti in Piazza del Collegio Borromeo. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.
Allo Stand Bike Café di Borgarello un mini festival dedicato al blues, fin dalla sua nascita vero marchio di fabbrica di Spaziomusica. Dalle ore 19:00 saliranno sul palco BEPPE SEMERARO & VAL BONETTI; dopo, i THE BLUE FLAMES. L’ingresso è libero e gratuito; la prenotazione tavoli non è consentita. Per informazioni, il numero di telefono 3385901699.
Sabato 25 giugno ritorna sulla scena nazionale il 4 Regioni Anciennes, manifestazione rallystica organizzata dal Veteran Car Club Carducci di Voghera. Nato nel lontano 1982 come contorno al famoso “Rally 4 Regioni”, l’edizione 2022 vedrà la partenza da Piazza della Vittoria, nel centro storico di Pavia. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
I Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
I sapori e i profumi della campagna arrivano nelle città di Pavia e Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.
(IN AGGIORNAMENTO)