23 Luglio 2022
07:00
Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 23 luglio
PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.
A Belgioioso in provincia di Pavia è tempo di Notte Bianca nel centro cittadino, un classico intramontabile degli eventi estivi in programma sabato 23 luglio. Dalle ore 19:00 fino a mezzanotte Piazza Vittorio Veneto cambierà volto per una notte, con musica live nei palchetti posizionati lungo il viale, gonfiabili e tanto divertimento per i più piccoli. Non mancherà il mercatino con le bancarelle di hobbistica, artigianato, articoli regalo e dolciumi di ogni genere. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
A Corvino San Quirico, piccolo borgo ai piedi delle prime colline dell’Oltrepò Pavese, torna da giovedì 21 a sabato 23 luglio l’appuntamento a base di musica, birra e tanto divertimento. Questa sera, il gran finale insieme agli Explosion. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
All’anfiteatro Costantino di Volpara da venerdì 22 a domenica 24 luglio arriva il cinema all’aperto, per la rassegna di Oltrepop Festival 2022 dal titolo “Un vino da cinema”. Tre celebri pellicole sul tema del vino saranno proiettate nella suggestiva cornice dell’anfiteatro alle 21:30, precedute da un calice di benvenuto proposto dalle aziende agricole del territorio, presenti a Volpara durante le tre serate. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Fino al 2 ottobre sarà aperta al pubblico la mostra “2009 Luna Park dell’anima – Coney Island Brooklyn”, allestita negli spazi del Broletto a Pavia. Cinquantadue fotografie scattate dal giornalista e viaggiatore Maurizio Coppolecchia, in vari formati e stampate su diversi supporti che raccontano uno dei luoghi più iconici di New York, lo storico Luna Park di Coney Island, a sud di Brooklyn. Il fotoracconto artistico ed emozionale immortala il periodo di declino del parco divertimenti aperto nel primo Dopoguerra e chiuso nel 2009, per molto tempo uno dei più grandi Luna Park esistenti negli USA. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
A Tromello è in programma la Notte Rosa, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, in Piazza Vittorio Veneto, Via Salvadeo, Via Mussi e Via Campeggi. La Notte Rosa è un evento voluto e studiato sulla falsariga delle notti bianche, che si svolge nell’ultima settimana di luglio. Il tema principale dell’evento è il sentimento e tutto ciò che riguarda intorno al mondo femminile, con il colore rosa a simboleggiare il significato della seconda edizione.
Nell’ambito degli eventi serali per il Festival del Carmine 2022, in Piazza del Carmine a Pavia questa sera alle ore 21:00 si terrà il concerto “ALOHA – TRIBUTO AI POOH”.
La Sagra di Sant’Anna a Dorno riparte a pieno regime dopo due anni di annullamenti e limitazioni, con cinque giorni di festa dal 22 al 26 luglio. Si parte venerdì 22 luglio con il Torneo di Beach Volley organizzato dalla Consulta Giovani Dorno in collaborazione con la Confraternita della Porchetta. Si prosegue sabato 23 luglio in Piazza Dante con The Cadillac Swingers e il loro spettacolo “Swinging to the moon”. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Fino all’11 settembre al Parco della Vernavola a Pavia è aperta la mostra di land art “AvantGarden”, curata da Valerio Dehò e Cecilia Guida. Dopo il successo dell’edizione 2021, AvantGarden si amplia con quindici installazioni lungo i sentieri del parco, un’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e valorizzare il polmone verde della città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
Una mostra dedicata all’affascinante universo delle meduse, raccontato attraverso un pluripremiato picture book scritto da Paola Vitale e illustrato da Rossana Bossù. La propone Kosmos, il Museo di Storia Naturale di Pavia, una mostra dal titolo “Il giardino delle meduse” aperta dal 24 giugno al 25 settembre. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
Il 23 luglio si terrà a Vigevano la prima edizione de “VIVA IL DUCA – La magica notte di Ludovico il Moro” con tante sorprese e spettacoli gratuiti nella ricorrenza della nascita del duca lombardo, avvenuta tra il 27 luglio e il 3 agosto 1452. Trampolieri, saltimbanchi, giocolieri ed acrobati animeranno il centro storico lungo un percorso che ci condurrà in uno spettacolare tunnel del tempo: la Strada Coperta. Alle 18:30 chi lo desidera potrà ritrovarsi per un Brindisi al Duca intorno ad uno spettacolare tavolo dominato da una statua vivente. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
I Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
A Oliva Gessi in Oltrepò Pavese in occasione della festa Patronale, alle ore 21:00 si terrà in Piazza della Chiesa il concerto sinfonico della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”. Per informazioni e prenotazioni, il numero di telefono 334 3775874.
Kosmos, il Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia, propone un’apertura eccezionale nella serata di venerdì 22 luglio dalle ore 20 fino alle 23. L’iniziativa prevede una visita al buio delle sale espositive alla luce delle torce o degli smartphone, per scoprire nelle vetrine e sulle pedane i reperti che popolano il Museo. Tra i pezzi iconici, l’elefantina Shanti donata al Museo da Napoleone Bonaparte, la giraffa nubiana con i suoi 4 metri di altezza, il rinoceronte Freddy e tanti altri animali presentati lungo il percorso dalle descrizioni di Lazzaro Spallanzani, Carlo Linneo e Charles Darwin. Per informazioni e prenotazioni potete contattare il numero di telefono 0382 986220.
I sapori e i profumi della campagna arrivano nelle città di Pavia e Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.
(IN AGGIORNAMENTO)