30 Luglio 2022
07:00
Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 30 luglio
PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.
Ancora un fine settimana di food, spettacoli e divertimento al Parco Brugnatelli di Rivanazzano Terme. Sabato 30 e domenica 31 luglio si terrà la Festa Andalusa 2022 ad animare il fine settimana ai piedi del castello di Nazzano. La Festa Andalusa, giunta quest’anno alla 17^ edizione, proporrà spettacoli equestri, con l’esibizione degli eleganti cavalli spagnoli “ballerini” accompagnati da musiche ispaniche e cibo spagnolo in Oltrepò Pavese. La manifestazione è alcuni nata anni fa per celebrare il gemellaggio con Los Palacios y Villafranca, ridente località andalusa che dista trenta chilometri da Siviglia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Tra i tour a cura di Lombardia Segreta a Pavia in programma nel 2022, quello di sabato 30 luglio è un appuntamento imperdibile per gli amanti del giallo, del crimine e degli intrighi. “Pavia Ghost Tour”, dalle ore 21:00, porterà infatti i partecipanti alla scoperta dei luoghi simbolo del centro cittadino e dei loro misteri, attraverso racconti, leggende e dicerie. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
Ritorna la Festa Medievale di Varzi in Oltrepò Pavese sabato 30 e domenica 31 luglio con degustazioni e suggestivi spettacoli orchestrati da sbandieratori, musici, cavalieri e bancarelle di prodotti artigianali. I visitatori potranno vivere in Valle Staffora l’atmosfera conviviale delle feste medievali tra musica, menestrelli e canti, mentre nel Castello Malaspina sarà allestito un vero e proprio banchetto di corte, alla presenza dei Cavalieri di Varzi. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
Langosco è famoso in Lomellina per i gustosi e abbondanti piatti della tradizione come l’antipasto lomellino, la panissa e il prelibato stufato d’asino. Sabato 30 e domenica 31 luglio queste e altre delizie si potranno gustare alla Sagra del Buongustaio di Langosco, in un ristorante al coperto gestito dalla Pro Loco di Langosco. Per informazioni e prenotazione tavoli potete contattare il numero di telefono 339 7759332.
Tra gli eventi di turismo lento previsti in provincia di Pavia per il fine settimana, sabato 30 luglio è in programma un trekking notturno per scoprire l’atmosfera notturna dei boschi d’Oltrepò. Con partenza alle ore 20:00 da uno dei punti panoramici più belli della zona, il borgo di Nazzano, il gruppo di partecipanti si dirigerà verso il Monte della Madonna, inoltrandosi nei rigogliosi boschi di castagno, querce e pini. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
Fino al 2 ottobre sarà aperta al pubblico la mostra “2009 Luna Park dell’anima – Coney Island Brooklyn”, allestita negli spazi del Broletto a Pavia. Cinquantadue fotografie scattate dal giornalista e viaggiatore Maurizio Coppolecchia, in vari formati e stampate su diversi supporti che raccontano uno dei luoghi più iconici di New York, lo storico Luna Park di Coney Island, a sud di Brooklyn. Il fotoracconto artistico ed emozionale immortala il periodo di declino del parco divertimenti aperto nel primo Dopoguerra e chiuso nel 2009, per molto tempo uno dei più grandi Luna Park esistenti negli USA. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
I Musei Civici di Pavia ospitano fino al 30 settembre la mostra di arte e design “Il Mondo di Roberto Poggi”, ebanista e imprenditore pavese considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno. La mostra presenta al pubblico l’attività di Roberto Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con diverse generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti e Marco Zanuso. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale è lo stesso Poggi a ripercorrere la sua storia. Scopri di più su radiogoldpavia.it.
A Valformosa, frazione di Brallo di Pregòla, sabato 30 luglio si terrà la nuova edizione della festa della birra. Non mancheranno il divertimento in piazza e la musica da ballare, con il set di DJ Popi. Per informazioni potete visitare la pagina Facebook della pro loco di Brallo di Pregòla.
Fino all’11 settembre al Parco della Vernavola a Pavia è aperta la mostra di land art “AvantGarden”, curata da Valerio Dehò e Cecilia Guida. Dopo il successo dell’edizione 2021, AvantGarden si amplia con quindici installazioni lungo i sentieri del parco, un’occasione per avvicinare l’arte contemporanea al grande pubblico e valorizzare il polmone verde della città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
Una mostra dedicata all’affascinante universo delle meduse, raccontato attraverso un pluripremiato picture book scritto da Paola Vitale e illustrato da Rossana Bossù. La propone Kosmos, il Museo di Storia Naturale di Pavia, una mostra dal titolo “Il giardino delle meduse” aperta dal 24 giugno al 25 settembre. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.
I sapori e i profumi della campagna arrivano nelle città di Pavia e Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.
(IN AGGIORNAMENTO)