1 Ottobre 2022
14:00
Samantha Cristoforetti saluta Pavia e l’Università dalla Stazione Spaziale Internazionale
PAVIA – Un saluto interstellare, pubblicato nella giornata di ieri su Twitter dalla comandante italiana Samantha Cristoforetti. L’astronauta ha immortalato la città di Pavia in uno scatto fotografico – splendida la panoramica dell’immagine satellitare – diffondendolo poi sul web, in un tweet.
Ciao #Pavia! And a shout-out to @unipv, one of the oldest universities in the world. Grateful for the honorary degree in bioengineering! #MissionMinerva #CiaoItaly @esa @esaspaceflight @ESA_Italia @ESA_EO @Space_Station pic.twitter.com/FJSWxaHD4H
— Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) September 30, 2022
Il post, divenuto virale in pochissime ore, comprende anche un selfie dell’astronauta con accanto, la coccarda dell’Università di Pavia. Samantha Cristoforetti nel 2017 ha ricevuto la laurea honoris causa in Bioingegneria dall’Università di Pavia per i risultati ottenuti durante le ricerche in orbita.
Al momento Samantha Cristoforetti è impegnata nella Iss per la Missione Minerva come “mission specialist” e il 28 settembre è diventata la prima astronauta donna europea a diventare Comandante della Stazione Spaziale Internazionale.