Autore Redazione
venerdì
14 Ottobre 2022
15:24
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Feste d’autunno 2022 in provincia di Pavia. Ecco quelle da non perdere

Feste d’autunno 2022 in provincia di Pavia. Ecco quelle da non perdere

PROVINCIA DI PAVIA – L’Oltrepò Pavese entra nella stagione autunnale. Le foglie iniziano a cambiare colore prima di cadere e le giornate al tempo stesso si accorciano poco a poco. Tuttavia nel prossimo fine settimana sono tante le feste d’autunno in programma nei borghi dell’Oltrepò Pavese. Un’opportunità per respirare l’aria umida dell’autunno inoltrato e degustare un buon piatto caldo, accompagnato da castagne in sacchetto e vin brulé.

Feste d’autunno 2022, quali non perdere in provincia di Pavia

In Oltrepò Pavese, sulla sinistra del torrente Staffora, sorge il piccolo borgo di San Ponzo, già comune e ora frazione di Ponte Nizza, appartenuto nei secoli passati ai vescovi di Pavia e poi alla famiglia Cesarini Sforza. Domenica 16 ottobre nel borgo saranno presenti banchetti di prodotti tipici locali e dalle 12:00 sarà possibile degustare polenta, castagne, frittelle e non solo. Potete scoprire di più sulla pagina Facebook San Ponzo.

Poggio Ferrato è un piccolo borgo medievale affacciato a 600 metri di altezza sulla Valle del torrente Nizza, nel cuore delle colline dell’Oltrepò Pavese. Ogni anno, nella seconda domenica di ottobre, i vicoli e le piazzette si animano per celebrare l’arrivo dell’autunno in una tradizionale sagra enogastronomica. Il programma prevede il classico mercatino di prodotti locali e artigianato e dalle ore 11 l’apertura dei punti di ristoro, operativi per tutta la giornata con polenta servita con cinghiale, salsiccia e funghi e gorgonzola. Potete scoprire di più cliccando sul sito web www.amicidipoggioferrato.com.

I sapori dell’Autunno sull’Appennino Pavese tornano a Brallo di Pregola domenica 16 ottobre nella Sagra della Castagna e del Pane Casereccio. Una piacevole giornata immersi nel foliage autunnale e per riscoprire la genuina tradizione del pane preparato alla vecchia maniera e cotto nei forni a legna presenti in ogni frazione del Comune di Brallo. Gli stand di prodotti locali e artigianato accoglieranno tutti i visitatori in piazza del Municipio dalle 10 del mattino. Nel pomeriggio le degustazioni proseguiranno con torte e dolci di castagne, mentre le caldarroste, protagoniste della sagra saranno distribuite durante tutto l’arco della giornata, accompagnate da un bollente vin brulè. Potete saperne di più cliccando sul sito web probrallo.net.

Si terrà oggi a Dorno la sagra della zucca bertagnina 2022. L’evento dedicato alla Zucca di Dorno che offrirà la possibilità di assaggiare e comprare piatti tipici a base di zucca come la Torta dornese, i Baci di Dorno, la birra a base di zucca e molto altro. Per informazioni potete visitare il sito web della sagra, www.zuccabertagnina.it.

Si festeggia l’arrivo dell’autunno domenica 16 ottobre a Borgoratto Mormorolo, in provincia di Pavia. Dalle prime luci del mattino il borgo ospiterà il mercatino enogastronomico e i banchi di caldarroste, vino locale e prodotti tipici. Saranno poi attive le visite teatralizzate nei cortili del borgo e alla Pieve Mormorola. Dalle ore 12:00 sarà inoltre aperta l’area ristoro, con “I Sapori del Borgo”. Potete scoprire di più sulla pagina Facebook Pro Loco Borgoratto.

Il 16 ottobre ad Alagna si terrà in piazza Castello la tanto attesa Sagra della Zucca. In programma nel corso della mattinata, una Gara podistica per le vie del centro di Alagna, mentre al pomeriggio comincia la festa d’ottobre tra giochi per bambini , prodotti a base di zucca, lavoretti e banco di beneficenza. Vi sarà inoltre possibilità di prenotare gnocchi e ravioli a base di zucca, per informazioni e prenotazioni il numero di telefono 334 2996213.

A Miradolo Terme, paesino della Bassa Pavese, domenica 16 ottobre si terrà la tradizionale Festa delle Castagne, amata da sempre da grandi e piccoli. Ciò che unisce abitanti del paese e visitatori di tutte le zone limitrofe è un mix di bancarelle eno-gastronomiche, giochi popolari, musica dal vivo, castagne, frittelle di zucca, degustazioni di risotto, oltre all’attesissimo Palo della Cuccagna. Trovate i dettagli della manifestazione sulla pagina Facebook Amici di Miradolo.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi