Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9
PAVIA – Sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023, il Museo per la Storia dell’Università di Pavia e il Museo Camillo Golgi celebreranno un importante anniversario. Ricorrono infatti i 150 anni dalla descrizione del metodo istologico noto come la “reazione nera”, o “metodo cromoargentico”, da parte di Camillo Golgi. Questo metodo ha permesso per la prima volta di osservare la complessa morfologia delle cellule nervose, gettando le basi per ulteriori sviluppi nel campo delle neuroscienze.
Per celebrare questa occasione, entrambi i musei saranno aperti al pubblico con diverse attività tematiche incluse nel prezzo del biglietto. Sabato 11 febbraio, il Museo Golgi effettuerà un’apertura straordinaria dalle 10:00 alle 18:00. Domenica 12 febbraio, piccoli gruppi di visitatori avranno l’opportunità di partecipare a un’Escape Room tematica nella sala dedicata a Camillo Golgi, al Museo per la Storia dell’Università. I partecipanti dovranno risolvere enigmi e segreti per essere liberati entro un’ora. Per partecipare, bisogna prenotare inviando un’email a museo.storico@unipv.it o chiamando al 0382 984707.
Inoltre, i due musei ospiteranno anche storyteller speciali, studenti delle scuole secondarie di Pavia che racconteranno le vicende legate a Camillo Golgi attraverso gli oggetti delle collezioni. Saranno poi disponibili visite guidate speciali sabato 11 febbraio, dalle 14:00 alle 16:30, e saranno visibili disegni delle cellule neurali realizzati da Camillo Golgi e dalla sua moglie Lina.
La celebrazione di questa occasione commemora l’invio di una lettera speciale da parte di Camillo Golgi all’amico Nicolò Manfredi il 16 febbraio 1873. In questa lettera, Golgi descriveva la tecnica istologica che gli ha permesso di descrivere per primo la forma ramificata del neurone e che gli è valso il premio Nobel per la Medicina nel 1906. Sono disponibili biglietti a prezzo intero e ridotto per l’accesso ai musei, oltre a tariffe speciali per studenti e gruppi.
Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9