Autore Redazione
domenica
5 Marzo 2023
05:32
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 5 marzo

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 5 marzo

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Anche oggi al Palazzo Esposizioni di Pavia sarà aperta al pubblico la Fiera Home 2023. Giunta alla sua 26esima edizione, l’evento è stato rinnovato e incentrato sulla qualità e la varietà dell’offerta espositiva, con oltre 100 espositori selezionati tra i migliori rappresentanti del settore. La fiera vedrà la presenza di 30 nuove aziende italiane di alta qualità, con particolare attenzione ai temi della tecnologia, della sostenibilità e dell’eleganza. Scopri di più di radiogoldpavia.it.

Oggi alle ore 15:00 l’Oasi LIPU Bosco Negri di Pavia ospita l’evento “Aironi & CO”, dedicato alla scoperta della grande famiglia degli ardeidi e della presenza delle gru nel territorio. La giornata prevede la proiezione di un interessante filmato sulla specie delle gru e una passeggiata guidata alla scoperta delle diverse specie di aironi presenti nella garzaia cenerina dell’oasi. L’evento è aperto ai ragazzi dai 12 anni in su ed è necessaria la prenotazione, con una donazione minima richiesta di 5 euro (gratis per i soci LIPU). Per prenotarsi, è possibile contattare il numero 0382 569402 o scrivere una mail a oasi.boscnegri@lipu.it.

È aperta fino al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Gli amanti delle passeggiate potranno oggi scoprire le attrattive storiche e paesaggistiche della prima collina dell’Oltrepò Pavese. A Torrazza Coste partirà da Piazzale Casella alle 14:15 un’escursione guidata sull’Anello delle Ville Torrazzesi. Il percorso è facile, lungo nel complesso quattro chilometri, e presenta sia strade asfaltate che sterrate. Lungo il percorso, gli escursionisti passeranno accanto a vigneti, antiche torri e ville storiche che un tempo erano case di villeggiatura di famiglie nobili. I giardini delle ville sono oggi circondati da tenute agricole che hanno contribuito allo sviluppo della moderna viticoltura della regione. L’attività si concluderà intorno alle 17:30 ed è necessaria la prenotazione poiché il numero di partecipanti è limitato.

La Collezione Strada, composta da 260 oggetti che coprono un arco cronologico dalla preistoria all’età rinascimentale, è in esposizione nella più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano fino al 4 dicembre. I reperti acquisiti dal Ministero della Cultura sono stati affidati al Museo archeologico nazionale della Lomellina. La mostra offre l’opportunità di rafforzare il rapporto del museo con la comunità, proponendosi come presidio culturale per la cittadinanza attraverso la costruzione di reti con altre istituzioni culturali, biblioteche, associazioni, scuole e guide. Al termine della mostra, i reperti selezionati diventeranno parte integrante del percorso museale del Museo Archeologico nazionale della Lomellina.

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, Kosmos, ospita la nuova mostra “Felini. Eleganza letale”, aperta al pubblico dal 25 febbraio al 10 settembre. L’esposizione propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali sono minacciati dall’uomo e sull’orlo dell’estinzione. La mostra, curata dallo studio Naturaliter di Pisa, è composta da 30 animali tassidermizzati, modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi, che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Il percorso espositivo propone anche storie di felini restituiti alla libertà e permette di conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali. La mostra è visitabile nei giorni di apertura del museo, dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00, nella sala mostre di Kosmos, in Piazza Botta 9 a Pavia.

In frazione Versa a Montecalvo Versiggia si terrà il tradizionale evento “Grande polenta & Lancio dell’uovo”. La manifestazione prevede la gara del “Lancio dell’uovo”, durante la quale le coppie dovranno lanciare un uovo crudo e cercare di prenderlo al volo senza romperlo. Ogni coppia potrà effettuare un numero illimitato di lanci su distanze predeterminate. L’evento prevede anche la distribuzione di polenta per tutti, accompagnata dal pregiato vino dell’Oltrepò Pavese. L’appuntamento è alle ore 15:00 nel cortile del ristorante “Prato Gaio”.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi