23 Marzo 2023
11:31
Le Case dei personaggi illustri della Lombardia aprono le loro porte ai visitatori
LOMBARDIA – Le case dei personaggi illustri della Lombardia aprono le loro porte ai visitatori desiderosi di immergersi nella storia e nella cultura di questa regione italiana. Tra le case museo aperte al pubblico troviamo la Fondazione Vittorio Mazzucconi a Milano, il Museo Diotti a Casalmaggiore, Villa Bernasconi a Cernobbio e il Museo Ponchielliano-Casalbuttano a Paderno Ponchielli.
L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Cultura e Icom Italia, rappresenta un’opportunità unica per scoprire le case che hanno ospitato personaggi illustri italiani, dai grandi artisti come Leonardo Da Vinci e Michelangelo Buonarroti, ai grandi scrittori come Giovanni Boccaccio e Giuseppe Tomasi di Lampedusa, passando per i grandi musicisti come Giacomo Puccini e Amilcare Ponchielli. Una meravigliosa esperienza culturale per scoprire la storia e l’eredità di queste personalità che hanno reso grande la Lombardia e l’Italia intera.
Il periodo ideale per visitare queste splendide residenze è il fine settimana del 1° e 2 aprile, in occasione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia dall’Associazione Nazionale Case della Memoria. Per partecipare alle visite, basta iscriversi dal 20 al 30 marzo attraverso il sito www.casedellamemoria.it, dove è possibile consultare l’elenco aggiornato delle case museo partecipanti e prenotare la propria visita.
Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese.
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9
Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese