Autore Redazione
sabato
22 Aprile 2023
05:50
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 22 aprile

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 22 aprile

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Questa mattina partirà alle ore 9:00 da Voghera la bike marathon cicloletteraria Oltrebici Parole in Movimento, che coinvolgerà tutti gli appassionati di pedalare e camminare, ma anche scrittori e giornalisti. Il progetto Greenway Lab, organizzato dal Comune di Varzi con la collaborazione di associazioni culturali locali, promuove la pulizia della ciclopedonale da Voghera a Varzi e un comportamento eco sostenibile. Oltrebici diventerà anche teatrale grazie alla partecipazione del Teatro degli Illegali, con il loro progetto Spoon River A Pedali, e inoltre si terrà la presentazione del libro “Itinerario Felice” di Giacomo Pellizzari. Alessandra Schepisi di Radio24 e Pierpaolo Romio di Girolibero si uniranno agli amici del ciclismo per partecipare alla maratona. La giornata concluderà con un momento collettivo a Varzi, dove si parlerà dei successi del Greenway Lab e del potenziale del Greenway Talk Libera Tutti. Scopri di più su radiogold.it.

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, Kosmos, presenta una nuova mostra dal titolo “Felini. Eleganza letale”. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 10 settembre e sarà ospitata nella sala mostre di Kosmos, in Piazza Botta 9, Pavia. L’esposizione prevede 30 animali tassidermizzati, modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi per scoprire la straordinaria anatomia dei carnivori. La mostra è curata dallo studio Naturaliter di Pisa, che da oltre 20 anni propone allestimenti museali ed esposizioni scientifiche. Il curatore scientifico per la ricerca, i testi e l’iconografia è Giovanni Bellani, zoologo, museologo e fotografo naturalista laureatosi in Scienze Naturali all’Università di Pavia. L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto d’ingresso al Museo, mentre l’ingresso ridotto solo per la mostra costa 4 euro. La mostra è accessibile dalle ore 10:00 alle 18:00.

Oggi e domani ad Arena Po, da non perdere la tradizionale Festa Patronale di San Giorgio. La festa, adatta a grandi e piccoli, offre un programma ricco di eventi e uno stand gastronomico gestito dalla Pro Loco con specialità dell’Oltrepò. Durante la manifestazione sarà presente anche un luna park e una pesca di beneficenza a cura della Parrocchia San Giorgio Martire. Tra i piatti tipici della cucina locale presenti nel menù del ristorante in festa, spiccano le rane fritte, la frittata con le rane e i pesci fritti, insieme ai piatti di cucina casalinga e ai vini della zona. La Festa Patronale di San Giorgio è, quindi, un’occasione imperdibile per scoprire la cultura enogastronomica e la tradizione popolare dell’Oltrepò Pavese.

Da venerdì 21 a domenica 23 aprile al Teatro Fraschini di Pavia andrà in scena “Riccardo III”. Sul palcoscenico Paolo Pierobon costruisce il personaggio del sovrano con le sue contraddizioni e con l’evidenza di un esercizio del potere determinato a mitigare le coscienze per ottenere fini ben precisi. Lo spettacolo andrà in scena questa sera alle 20:30. Ultima replica domenica 23 aprile alle 16:00. Per informazioni sui biglietti cliccate sul sito del Teatro Fraschini di Pavia.

Anche quest’anno a Casteggio, in Oltrepò Pavese, si terrà la Fiera di Primavera dal 20 al 27 aprile. L’evento prevede una serie di appuntamenti, tra cui il Luna Park in Piazza Dante, la Giornata della Terra con l’evento Cleanup per pulire il paese, il 22 aprile, e l’opera “La Carmen” di Georges Bizet, con interventi musicali dal vivo, all’interno di Palazzo Certosa Cantù, il 23 aprile. L’ingresso alla Fiera è libero gratuito. Il 23 e 26 aprile ci sarà la Fiera di Casteggio, con le vie del centro cittadino che saranno animate dalle ore 9:00.

Filippo Gambetta porterà la sua musica all’interno del Circolo via d’Acqua di Pavia, sabato 22 aprile alle ore 19:00. L’artista si esibirà in un concerto a ballo, suonando brani tratti da Circo Carnevale, l’ultimo album realizzato in trio. Ha suonato con importanti artisti e si è esibito in tutto il mondo in festival di musica folk e world. L’evento prevede una cena dalle 19:30 e il concerto inizia alle ore 21:30. L’ingresso è a offerta minima di 10 euro ed è necessaria la prenotazione al numero 3897895519. L’evento è dedicato ai soci ARCI.

Ultimo weekend per visitare la mostra “Mnemosyne. Il Teatro della Memoria” curata da Paolo Linetti esposta al Castello Visconteo di Pavia. La mostra si propone di fornire una risposta a come sarebbe stata una wunderkammer o uno studiolo di un collezionista del XVII secolo se fosse vissuto fino ai giorni nostri. L’allestimento spettacolare riporterà in vita diverse categorie di opere d’arte dall’evocativo nome di Artificialia, Naturalia, Scientifica ed Exotica, mentre, arricchiranno l’esposizione la presenza di opere provenienti dai depositi dei Musei Civici di Pavia e di tassidermia dal Museo Kosmos. Non mancano neppure armature giapponesi del XIX secolo, kimono, foglie di gioielliere, piume di pavone e un’opera d’arte ottomana a forma di drago. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, escluso il martedì, al Castello Visconteo. Sono anche disponibili visite guidate col curatore e ospiti d’eccezione. Il prezzo d’ingresso a “Mnemosyne. Il Teatro della Memoria” è di 5€, mentre il catalogo delle esposizioni è a €18.

In Piazza della Vittoria, nel Palazzo del Broletto di Pavia, fino al 28 aprile è in mostra la storia dell’imprenditore Vittorio Necchi e della lunga storia industriale della sua azienda. Le storiche macchine da cucire sono esposte al pubblico insieme a manifesti pubblicitari, cimeli e modelli provenienti da un grande archivio che da anni raccoglie la testimonianza di una delle più celebri aziende italiane. La mostra è aperta da mercoledì a domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Ingresso gratuito.

Condividi