5 Maggio 2023
09:26
Festa delle Oasi Lipu tra natura e divertimento in provincia di Pavia
PROVINCIA DI PAVIA – La Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) è un’organizzazione no profit che si dedica alla salvaguardia della biodiversità e alla protezione degli animali. L’Associazione gestisce 26 aree naturali, dalle Alpi alla Sicilia, in collaborazione con enti locali e privati. Anche in provincia di Pavia sabato 6 e domenica 7 maggio si terrà la Festa delle oasi e delle riserve Lipu, un evento che coinvolgerà contemporaneamente tutte le 26 aree gestite dall’associazione.
Festa Lipu 2023 all’Oasi Bosco Negri di Pavia
L’Oasi Lipu Bosco Negri di Pavia e l’Oasi Lipu Bosco Vignolo di Garlasco, entrambe in provincia di Pavia, parteciperanno all’evento con due giorni di attività in natura e divertimento per tutti. L’evento prevede numerose attività su prenotazione e la partecipazione richiede l’iscrizione alla Lipu. A Pavia, l’Oasi Lipu Bosco Negri offrirà sabato mattina la visita guidata “Oasi Lipu Bosco Negri: la natura vicina di casa”, seguita da un pic-nic libero. Nel pomeriggio, sarà possibile partecipare al “Forest Bathing”, un percorso in natura alla ricerca del benessere. Ci sarà anche un laboratorio di acquerello naturalistico per bambini dai 7 ai 10 anni, condotto da Anna Sisti. Durante tutta la giornata saranno esposti i lavori realizzati nel corso di acquerello naturalistico e verranno proiettati due video: “Un anno nella tana del tasso” e “La vita segreta del bosco: le fototrapole raccontano”.
Domenica mattina si terrà nuovamente la visita guidata “Oasi Lipu Bosco Negri: la natura vicina di casa”, seguita dal pic-nic libero. I bambini dai 2 ai 6 anni potranno partecipare al percorso “Il bosco degli gnomi” seguito dal laboratorio di costruzione di un gnomo/a da portare a casa. Nel pomeriggio, sarà possibile partecipare al percorso “Le tracce raccontano: interpretiamo la natura osservando i segni che gli animali lasciano del loro passaggio”, seguito dal laboratorio per bambini dai 7 anni in su di creazione del gioco “Memory” sulle tracce degli animali. Come sabato, durante tutta la giornata saranno esposti i lavori realizzati nel corso di acquerello naturalistico e verranno proiettati i due video.
Festa Lipu 2023 all’Oasi Bosco Vignolo di Garlasco
L’Oasi Lipu Bosco Vignolo di Garlasco, invece, offrirà sabato mattina la pratica di yoga con l’insegnante Riccardo Maria Rossi. Nel pomeriggio, il collettivo S/\tor terrà una performance speciale, suonando le piante. Durante tutta la giornata, saranno inoltre organizzati laboratori per bambini e saranno esposti i lavori realizzati nel corso di acquerello naturalistico. Inoltre, durante entrambi i giorni dell’evento, sarà possibile visitare una mostra dei lavori realizzati durante il corso di acquerello naturalistico e godere delle proiezioni di “Un anno nella tana del tasso”, realizzato da Cristina Paveri, e “La vita segreta del bosco. Le fototrappole raccontano”, selezione di video catturati in Oasi da due soci della Lipu, Franco Rossi e Cristina Paveri.
Tra le attività in programma per domenica 7 maggio, non mancano una pratica di tai-chi al mattino con l’insegnante Roberto Borgato, un laboratorio per bambini sul libro “Il mostro Sbadiglio” con l’autrice Deborah Cairo che introdurrà il libro tramite il Kamishibai, un teatro d’immagini giapponese e visite guidate in oasi. Inoltre, durante le due giornate, sarà possibile visitare la mostra fotografica del gruppo fotoamatori di Garlasco, fare un picnic nell’area dedicata e acquistare libri usati a tema natura e animali nel mercatino curato dall’Associazione Astrolabio.
Tutte le attività in programma sono su prenotazione e l’iscrizione alla Lipu con la formula Amico Lipu ha un costo di 10 euro per gli adulti, 8 euro per i bambini e 20 euro per le famiglie.