Autore Redazione
mercoledì
28 Giugno 2023
18:12
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

ITP inaugura nuovo stabilimento per packaging sostenibile a Bosnasco

ITP inaugura nuovo stabilimento per packaging sostenibile a Bosnasco

BOSNASCO (PV) – Oggi è stato inaugurato il nuovo stabilimento di Industria Termoplastica Pavese (ITP) a Bosnasco. Questo impianto unico in Italia produce un nuovo film per il confezionamento degli alimenti, che è più sottile e facilmente riciclabile, rendendolo ideale per il riso. In occasione del suo cinquantesimo anniversario, ITP si propone come leader europeo nel packaging flessibile sostenibile.

Il taglio del nastro del nuovo impianto si è svolto oggi, mercoledì 28 giugno, alla presenza di importanti figure istituzionali e aziendali. Questo investimento di quasi 50 milioni di euro avrà un impatto significativo sul territorio, incluso l’assunzione di 25 nuovi dipendenti. L’inaugurazione ha anche rappresentato un momento di celebrazione per il cinquantesimo anniversario dalla fondazione dell’azienda.

L’azienda si impegna da sempre nella ricerca e nell’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per combinare l’efficienza dei materiali e la sostenibilità ambientale. Ha acquisito un impianto di ultima generazione, unico in Italia, per la produzione di un nuovo film plastico più sottile e facilmente riciclabile, particolarmente adatto per il confezionamento di prodotti alimentari, soprattutto nella grande distribuzione. Questo nuovo prodotto è particolarmente indicato per il confezionamento del riso, che è uno dei prodotti principali della provincia.

La sostenibilità è un valore fondamentale per il marchio ITP fin dalla sua fondazione. “La plastica è indispensabile, soprattutto per la conservazione degli alimenti”, afferma Nicola Centonze, fondatore e presidente di ITP spa. “Fin dall’inizio, abbiamo adottato le metodologie più avanzate per ridurre l’impatto ambientale, progettando il riciclo già durante la produzione e riducendo al minimo l’uso di plastica. Siamo stati tra i primi a ottenere certificazioni internazionali e ad avere un reparto dedicato al riciclaggio dei rifiuti. Oggi siamo all’avanguardia nel nostro settore e continuiamo a cercare tecnologie che rendano sempre più sostenibile la produzione di plastica.”

Questa visione pionieristica posiziona ITP come uno dei principali attori di mercato, come conferma il CEO Massimo Centonze: “Il nostro obiettivo è diventare leader in Europa nel packaging flessibile sostenibile. Abbiamo investito per portare in Italia le tecnologie più avanzate per produrre un film plastico indispensabile per l’industria alimentare, riducendo al minimo l’impatto secondo le valutazioni del Life Cycle Assessment. Questo investimento apre nuove prospettive per il territorio e contribuisce a un primato tutto italiano: in Europa siamo il paese più virtuoso nella raccolta e nel riciclo della plastica.

Condividi