Autore Redazione
lunedì
4 Settembre 2023
11:04
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

IT-Alert: il 19 settembre alle 12 la sperimentazione in Lombardia

IT-Alert: il 19 settembre alle 12 la sperimentazione in Lombardia

PROVINCIA DI PAVIA – Il 19 settembre, a partire dalle ore 12:00, il Dipartimento di Protezione Civile effettuerà una sperimentazione di grande importanza in provincia di Pavia: il test del sistema di allerta nazionale It-Alert. Questa iniziativa coinvolgerà i telefoni cellulari dei residenti in questa area al fine di valutare l’efficacia di questo nuovo sistema di allarme pubblico.

Il sistema IT-Alert è attualmente in fase di sperimentazione ed è stato progettato per diffondere messaggi di vitale importanza a tutti i telefoni cellulari presenti in una specifica zona geografica in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti. Durante il test, tutti i dispositivi connessi alle celle di telefonia mobile suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello tradizionale. L’obiettivo di questa sperimentazione è verificare l’affidabilità del sistema e la sua capacità di raggiungere rapidamente un vasto pubblico.

Non solo i residenti della provincia di Pavia, ma anche coloro che vivono nelle regioni circostanti come Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige, nei comuni confinanti con la Lombardia, potrebbero ricevere il messaggio sperimentale. Nella nostra area, il sistema IT-Alert verrà attivato in situazioni di emergenza, come terremoti e esondazioni. Non sarà richiesta alcuna pre-registrazione o conferma preventiva da parte dei cittadini, e il servizio si distinguerà per una suoneria unica e facilmente riconoscibile. Questa suoneria, piuttosto fastidiosa, si attiverà solamente in caso di eventi di allerta certificati e confermati e sarà chiaramente udibile dopo la ricezione dell’SMS, nei test del 19 settembre.

Condividi