13 Gennaio 2025
06:00
“Una Cosetta Così” è il titolo del nuovo album di Ghemon
“Una Cosetta Così” è il titolo del nuovo album di Ghemon, omonimo dello show cult portato in scena dall’artista in cui si fondono stand-up comedy e musica. Il comedy album dello spettacolo che ha registrato oltre 70 repliche e un grande finale al Teatro Arcimboldi, all’interno del quale stand up comedy e musica si fondono in una formula inedita per l’Italia. Il disco uscito il 10 gennaio è disponibile anche in vinile in una speciale edizione numerata e autografata. Ghemon che mescola stand-up comedy e musica inedita, unendo la tradizione dei comedy album americani alla forza del nostro teatro canzone, richiamando l’eredità di artisti come Gaber e Jannacci. Ghemon, però, porta in scena una versione tutta sua, in cui esilaranti performance comiche live si intrecciano a racconti profondi e a canzoni che spaziano tra hip hop, neo-soul e jazz contemporaneo, confermando l’impronta unica dell’artista.
Scritto da Ghemon, e composto insieme a Fabio De Angelis, Claudio La Rocca, Filippo Cattaneo Ponzoni, Giuseppe Seccia e Andrea Moro, “SINDROME DI STOCCOLMA” è il nuovo singolo estratto dall’album, un brano introspettivo dal titolo simbolico, un’analisi profonda delle nostre dinamiche interiori meno esplorate. Le risposte, ma soprattutto le domande, si muovono su un tessuto musicale nel quale hip hop e nuovo jazz si incrociano lasciando ampio spazio a strumenti come il contrabbasso e a parti come un solo di pianoforte, e mostrando un’altra – l’ennesima – delle vesti musicali di Ghemon. Un viaggio lungo cinque minuti, una durata inconsueta per la musica di oggi, «in cui perdersi per ritrovarsi, come un sentiero di montagna sotto la neve, e quel tempo è quello che serve per attraversarlo» – come ha scritto lo stesso Ghemon sui suoi profili social per presentare il nuovo singolo.
Ghemon è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti italiani. Partito dal mondo hip hop, negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile musicale, rendendolo unico e caratterizzante, mescolando, soul, jazz, rap e cantautorato italiano. La discografia di Ghemon è un segno tangibile della sua grande vena artistica, in continua evoluzione: negli anni si è affermato come uno dei nomi emergenti più importanti della scena musicale italiana, è stato consacrato da pubblico e critica, un suo brano (“Adesso Sono Qui”) è stato inserito da “NBA2k” – videogioco di basket più venduto al mondo – nella colonna sonora internazionale e ha partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo (nel 2019 con “Rose Viola” e nel 2021 con “Momento Perfetto”). Nel corso della sua carriera Ghemon ha scelto la strada della versatilità, raccontandosi non solo con la musica, ma facendolo anche attraverso i dj set, la radio, i podcast, un libro (“Io Sono, Diario Anticonformista di tutte le volte che ho cambiato pelle”, HarperCollins) e lo sport (appassionato di calcio e pallacanestro, negli ultimi anni ha iniziato anche a correre maratone). Dal 2023 si mostra in una nuova veste ancora, quella di stand-up comedian, e porta sui palchi di club e teatri di tutta Italia il suo nuovo progetto artistico, uno spettacolo intitolato “Una Cosetta Così”: un monologo che racchiude stand-up comedy, teatro e musica