Autore Redazione
mercoledì
13 Marzo 2024
10:17
Condividi
Wonderland Eventi - Pavia

Partenza da Pavia: sabato 16 marzo la Classicissima di Primavera Milano-Sanremo

Partenza da Pavia: sabato 16 marzo la Classicissima di Primavera Milano-Sanremo

ITALIA – Il 16 marzo è una data da segnare sul calendario per gli amanti del ciclismo. La Milano-Sanremo, la prima Classica Monumento della stagione, si prepara a regalare emozioni indimenticabili con un percorso inedito e ricco di sfide.

Partenza da Pavia

Novità assoluta per questa edizione è la partenza da Pavia, città ricca di storia e cultura. Il 16 marzo i ciclisti si daranno battaglia in una suggestiva cornice, attraversando la pianura pavese tra ali di folla festanti. La partenza ufficiale avverrà da Piazza della Vittoria, di fronte al Broletto, ma il chilometro zero sarà posizionato al Bivio Vela, da dove inizierà la vera e propria gara.

Un omaggio a Gianni Brera

La corsa si snoderà poi verso Stradella, dove un omaggio al grande giornalista sportivo Gianni Brera renderà ancora più speciale questo evento. San Zenone, luogo caro a Brera, sarà infatti attraversato dal gruppo dei ciclisti, che si fermeranno per un breve momento di raccoglimento.

Verso la Liguria

Dopo aver attraversato Casteggio, i ciclisti affronteranno i primi dislivelli dirigendosi verso Voghera, Alessandria e infine il Turchino, che segnerà l’ingresso in Liguria. Da qui, il percorso si snoderà lungo la costa, con il mar Mediterraneo a fare da sfondo.

Capi, Cipressa e Poggio

Le asperità liguri metteranno alla prova la resistenza dei corridori, che dovranno superare Capi, Cipressa e Poggio prima di giungere all’agognato traguardo di Sanremo. Capi è un promontorio che offre una vista mozzafiato sul mare, mentre Cipressa e Poggio sono due salite brevi ma intense, che potrebbero rivelarsi decisive per l’esito della gara.

I dettagli

Percorso: 293 km
Dislivello: 3.700 metri
Capi: Capo Mele, Capo Cervo, Capo Berta
Salite: Turchino (5,2 km al 3,2%), Passo del Giovo (4,6 km al 4,3%), Cipressa (5,6 km al 4,1%), Poggio (3,7 km al 3,7%)

Le squadre e i favoriti

Tra i favoriti per la vittoria ci sono Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), Wout van Aert (Jumbo-Visma), Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl Team) e Primož Roglic (Jumbo-Visma).

Orari e diretta TV

La corsa sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 2 dalle ore 9:50, su Rai Sport dalle ore 9:35 alle ore 14:00 e su Rai Due dalle ore 14:00 fino al termine della gara. Sarà possibile seguire la diretta streaming su RaiPlay dalle ore 9:35, su Eurosport.it, NOW, SkyGo, DAZN e Discovery+ dalle ore 9:50.

La Milano-Sanremo non è solo una gara per professionisti, ma un’occasione per tutti gli appassionati di ciclismo di vivere un’esperienza unica. Numerosi eventi collaterali animeranno le città attraversate dalla corsa, con degustazioni, mostre e iniziative per tutta la famiglia. Preparatevi a tifare per i vostri campioni preferiti e a vivere una giornata indimenticabile all’insegna del ciclismo.

 

Condividi