Autore Redazione
mercoledì
20 Marzo 2024
08:06
Condividi
Wonderland Eventi - Lombardia

L’Impressionismo in mostra a Milano: Cézanne e Renoir a Palazzo Reale

L’Impressionismo in mostra a Milano: Cézanne e Renoir a Palazzo Reale

MILANO – Le sale di Palazzo Reale si vestono di luce e colore con la mostra “Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay“, un’esposizione imperdibile che celebra i 150 anni dell’Impressionismo attraverso le opere di due dei suoi massimi esponenti: Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir.

52 capolavori provenienti dalle prestigiose collezioni parigine del Musée de l’Orangerie e del Musée d’Orsay offrono un’immersione totale nell’arte di questi due maestri, permettendo al visitatore di cogliere le sfumature, le evoluzioni e le peculiarità del loro stile.

Un dialogo serrato si dipana attraverso le opere in mostra, svelando le affinità elettive e le divergenti visioni dei due artisti. La ricerca di Cézanne, tesa all’essenza geometrica e alla solidità costruttiva, si contrappone alla tavolozza vibrante di Renoir, capace di cogliere la fugacità della luce e l’armonia del quotidiano.

Natura morta, paesaggi, ritratti e nudi si susseguono in un confronto serrato, creando un caleidoscopio di emozioni e suggestioni. Le pesche vellutate di Renoir si contrappongono alle mele solide di Cézanne, mentre le bagnanti voluttuose del primo lasciano spazio alle figure ieratiche e quasi astratte del secondo.

Un’amicizia profonda lega i due artisti, nata all’alba delle loro carriere e alimentata da una reciproca ammirazione. Un sodalizio che si traduce in un continuo confronto, in una ricerca comune di nuove forme espressive. La mostra “Cézanne / Renoir” non è solo un confronto tra due artisti, ma un viaggio nel cuore dell’Impressionismo, un’epoca di sperimentazione, di rottura con le convenzioni, di rivoluzione della pittura.

L’allestimento, curato da Cécile Girardeau e Stefano Zuffi, segue un criterio tematico che permette di apprezzare l’evoluzione stilistica di Cézanne e Renoir. Le loro diverse interpretazioni di generi come la natura morta, il paesaggio, il ritratto e il nudo emergono con forza, offrendo al visitatore una chiave di lettura inedita della loro arte.

Un’esperienza coinvolgente arricchita da una Sala Atelier che ricrea l’atmosfera degli studi di Cézanne e Renoir. Il visitatore ha la possibilità di immedesimarsi nel loro processo creativo, di immaginare la loro quotidianità di artisti e di respirare la stessa aria che ha dato vita a capolavori immortali.

La mostra si avvale di un ricco apparato didattico, con pannelli informativi, video e approfondimenti che accompagnano il visitatore alla scoperta delle opere e del contesto storico in cui sono state create. Un public program articolato, in collaborazione con l’Institut Français, offre inoltre l’opportunità di partecipare a conferenze, incontri e laboratori per approfondire le tematiche legate all’Impressionismo e all’arte di Cézanne e Renoir.

“Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay” è un’occasione imperdibile per lasciarsi conquistare dalla bellezza e dalla forza dirompente di due maestri immortali. Un viaggio emozionante nel cuore dell’Impressionismo, un movimento che ha cambiato per sempre il corso della storia dell’arte.

Informazioni e biglietti: https://mostracezannerenoir.it/

La mostra è aperta dal 19 marzo al 30 giugno 2024 a Palazzo Reale di Milano.

Immagine tratta dalla pagina Facebook Palazzo Reale Milano

Condividi