Autore Redazione
mercoledì
3 Aprile 2024
08:46
Condividi
Wonderland Eventi - Lombardia

Ukiyo-e Immersive Art: un viaggio sensoriale nell’arte giapponese a Milano

Ukiyo-e Immersive Art: un viaggio sensoriale nell’arte giapponese a Milano

MILANO – Preparatevi a varcare la soglia di un mondo fluttuante, dove la bellezza si dispiega in un vortice di colori e storie. A Milano, TENOHA vi invita a un viaggio sensoriale senza precedenti: Ukiyo-e Immersive Art, un’esposizione che vi catapulterà nell’anima del Giappone.

Dall’4 aprile al 16 giugno, lasciatevi trasportare dalle immagini del mondo fluttuante, letteralmente il significato di ukiyo-e. Stampe xilografiche che raccontano la vita quotidiana, paesaggi mozzafiato, geishe ammalianti, samurai fieri e leggende millenarie. Un’arte popolare che, nata nel periodo Edo (XVII-XIX secolo), ha conquistato il mondo con la sua carica espressiva e poetica.

Non semplici stampe, ma vere e proprie finestre sul Giappone. Nove stanze tematiche vi avvolgeranno in un’esperienza immersiva a 360 gradi. Animazioni in 3DCG e mapping di proiezione di altissima qualità daranno vita alle opere di maestri come Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige. Vi ritroverete a passeggiare per le strade di Edo, a contemplare la bellezza del Monte Fuji, a perdervi nei vicoli di una città di geishe e samurai. Un viaggio per tutti i sensi, dove la vista si inebria di colori, l’udito viene accarezzato da musiche evocative e il corpo si lascia trasportare dall’onda emotiva delle immagini.

Lasciatevi poi guidare dalla vostra curiosità e perdetevi tra le intricate trame di storie e suggestioni. Ammirate la delicatezza dei fiori di ciliegio, la forza del guerriero in armatura, la sensualità di una geisha in abito tradizionale. Ogni opera è un racconto, un frammento di vita che vi porterà lontano nel tempo e nello spazio.

Ukiyo-e Immersive Art è un’esperienza per aprire la mente e il cuore alla bellezza di un mondo lontano, per lasciarsi incantare dalla poesia e dalla forza espressiva di un’arte senza tempo. Un’ultima suggestione: prenotate una visita guidata per arricchire la vostra esperienza e scoprire i segreti nascosti nelle opere.

  • Dove: TENOHA Milano, Via Vigevano, 18
  • Quando: Dal 4 aprile al 16 giugno 2024
  • Orari: Lunedì-venerdì: 11.00-20.30 (ultimo ingresso ore 20.00). Sabato e domenica: 10.30-20.30 (ultimo ingresso ore 20.00)
  • Aperture straordinarie: 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno
  • Durata della visita: circa 60 minuti

Foto in copertina: Ukiyo-e Theater from Paris [Teatro Ukiyo-e da Parigi], Kadokawa Culture Museum, nella Galleria Grande al 1° piano, dal 30 ottobre 2021 al 10 aprile 2022.

Condividi