Autore Redazione
mercoledì
10 Aprile 2024
09:42
Condividi
Wonderland Eventi - Italia

Ad aprile “Cammini Aperti” in Liguria: un’occasione per scoprire la bellezza della regione

Ad aprile “Cammini Aperti” in Liguria: un’occasione per scoprire la bellezza della regione

LIGURIA – La Liguria, terra di mare e di monti, si prepara ad accogliere gli amanti del trekking con due imperdibili appuntamenti nell’ambito di Cammini Aperti, il più grande evento nazionale dedicato ai cammini.

Sabato 13 aprile l‘escursione si svolgerà lungo la Via dei Monti o de Pontremolo, un anello di 7,5 km che condurrà alla scoperta dei borghi liguri della Val di Vara. Sarà un’occasione per immergersi nella natura incontaminata e conoscere la storia e le tradizioni di questa suggestiva vallata.

Domenica 14 aprile sarà invece la volta dell’Alta Via dei Monti Liguri, con un’escursione panoramica da Pratorotondo al Rifugio Argentea. Un percorso di media difficoltà che regalerà ai partecipanti viste mozzafiato sul mare e sulle montagne liguri.

Le due escursioni sono adatte a tutti, anche a chi non ha esperienza di trekking. L’importante è essere in buone condizioni fisiche e avere un’attrezzatura adeguata.

Cammini Aperti è un modo unica per scoprire la Liguria più autentica, al di fuori dei circuiti turistici tradizionali, per riconnettersi con la natura, conoscere la storia e le tradizioni locali e assaporare i prodotti tipici. L’iniziativa, promossa dal Ministero del Turismo e dalla Conferenza delle Regioni, coinvolge tutte le regioni d’Italia con l’obiettivo di valorizzare i cammini come forma di turismo slow e sostenibile. Un segmento di mercato in crescita che può contribuire allo sviluppo economico dell’entroterra ligure.

“Eventi come quelli del 13 e 14 aprile rientrano perfettamente nell’ambito delle politiche turistiche di destagionalizzazione che abbiamo avviato da qualche anno a questa parte”, ha commentato l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori. “La Liguria non è solo mare, spiagge e divertimenti ma è anche turismo lento a contatto diretto con la natura: compiere escursioni lungo i nostri cammini dell’entroterra è un’esperienza assolutamente da vivere”.

“La Via dei Monti o de Pontremolo e l’Alta Via dei Monti Liguri sono veri e propri fiori all’occhiello della manifestazione nazionale dedicata ai cammini”, ha spiegato il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Escursionismo, allo Sviluppo dell’Entroterra e al Marketing territoriale Alessandro Piana. “Un modo di aprirsi sempre più a nuovi target di fruitori, neofiti, famiglie e giovani”.

L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza unica alla scoperta della bellezza della Liguria. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.italia.it/it/viaggio-italiano/cammini-aperti.

Condividi