Autore Redazione
martedì
30 Aprile 2024
11:07
Condividi
Wonderland Eventi - Lombardia

Un viaggio nostalgico nel tempo: riparte la stagione dei treni storici in Lombardia

Un viaggio nostalgico nel tempo: riparte la stagione dei treni storici in Lombardia

LOMBARDIA – A partire da domenica 5 maggio, la Lombardia si prepara ad accogliere nuovamente il fascino d’altri tempi con il ritorno dei treni storici di Fondazione Fs. L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, è promossa dall’Assessorato ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e Fs Treni Turistici Italiani.

Venti itinerari tutti con partenza da Milano attendono i viaggiatori, per condurli alla scoperta di bellezze paesaggistiche e borghi pittoreschi. Tra le novità di quest’anno, due treni d’epoca percorreranno l’itinerario Milano – Brescia – Desenzano, con partenze il 9 giugno e il 1° settembre. Un’occasione da non perdere per ammirare i panorami mozzafiato del Lago di Garda e immergersi nella storia di queste città.

Tra i ritorni più attesi, il Laveno Express, che da Milano conduce alla scoperta del Lago Maggiore, con partenze il 5 maggio, 2 giugno e 8 settembre. Il Lario Express porterà i viaggiatori da Milano e Monza a Como e Lecco il 12 maggio e il 13 ottobre, mentre il Sebino Express collegherà Milano al Lago d’Iseo il 19 maggio, 16 giugno, 15 settembre e 20 ottobre. Per gli amanti dei viaggi veloci, il mitico elettrotreno ETR 252 “Arlecchino”, simbolo del made in Italy e del boom economico degli anni ’60, collegherà Milano a Genova il 14 luglio e il 3 novembre.

Per gli amanti della natura, il Lomellina Express da Milano a Mortara offrirà due corse il 26 maggio e il 29 settembre, in occasione della Sagra del Salame d’Oca, uno dei principali eventi gastronomici della regione. Infine, il Besanino Express collegherà Milano a Besana, Molteno e Lecco il 22 settembre e il 27 ottobre. Un’esperienza da non perdere anche il treno storico che percorrerà l’itinerario Milano – Chiavenna il 23 giugno, regalando viste spettacolari sulle montagne e sui laghi della Valchiavenna. Il 17 novembre, un ultimo treno storico collegherà Milano a Cremona, città ricca di storia e cultura.

I biglietti per viaggiare sui treni storici possono essere acquistati su tutti i canali di vendita di Trenitalia: biglietterie, App e sito ufficiale. Per maggiori informazioni e per consultare il calendario completo dei viaggi, è possibile visitare il sito web www.fondazionefs.it o seguire i canali social della Fondazione Fs. Sui treni storici, sarà sempre possibile trasportare gratuitamente la propria bicicletta, a bordo di bagagliai appositamente attrezzati. Non rimane che salire a bordo e prepararsi a vivere un viaggio indimenticabile, un tuffo nel passato tra paesaggi incantevoli, borghi pittoreschi e l’atmosfera unica dei treni storici.

Condividi