Autore Redazione
venerdì
20 Ottobre 2023
18:18
Condividi
Wonderland Eventi - Piemonte

Dal 22 ottobre al 5 novembre a Torino l’arte è “Diffusissima”

Dal 22 ottobre al 5 novembre a Torino l’arte è “Diffusissima”

TORINO – Dal 22 ottobre al 5 novembre Torino diventa la casa dell’arte contemporanea con Diffusissima, la seconda edizione della rassegna d’arte contemporanea nata dalla start-up innovativa Artàporter. Oltre 75 luoghi diventano palcoscenico per oltre 100 artisti con ospiti nazionali e internazionali in un ricco programma di mostre, installazioni, performance, workshop e opere collettive. Anche Radio Gold è media partner di quest’interessante manifestazione culturale che animerà la città di Torino.

L’arte è il mezzo di narrazione: è questo il fil rouge che tiene insieme la II edizione della rassegna nata con l’obiettivo di ri-scrivere il significato e gli spazi della città. L’arte diventa quindi lo strumento per eccellenza al fine di creare uno storytelling di Torino, con un’ottica di re-branding della città, tra riqualificazione urbana e post umanità, cogliendo lo spirito del tempo al fine di creare una nuova cultura condivisa attraverso il linguaggio trasversale dell’arte.

Opening della seconda edizione di Diffusissima, in programma domenica 22 ottobre alle 18, un evento speciale al The Place – Green Pea che vede ospiti Nina Zilli, Alvin e Raptuz con la mostra “Miracolo a Milano”, progetto che racconta un’altra città, quella di Milano, quale crocevia di storie e persone: la città dei sogni, delle azioni e delle possibilità. Un’esposizione che si colloca nell’ambito della più ampia riflessione e dei case studies correlati alla narrazione di una città, mediante il linguaggio dell’arte.

L’edizione 2023 di Diffusissima prosegue riaprendo quindi nuovi spazi cittadini, per creare nuovi significati mediante l’arte, a cominciare da Scalo Vallino. Domenica 22 ottobre ancora un nuovo appuntamento, con l’esposizione “Post-Umano l’Ulteriorità” visitabile fino al 15 novembre. Tra le opere in mostra, i lavori dell’artista internazionale Lawrence Malstaf, Federico Clapis, Matteo Lucca, MiTch Lurenzana, Francesco Niccoli, Martina Fontana per condurci all’interno della loro visione dell’Ulteriorità. La collettiva “phygital”, frutto del lavoro del gruppo di artisti, alcuni digitali e altri fisici, affronta la parabola futuristica dell’umano nel progetto nato dal curatore Simone Sensi, al quale i direttori artistici di Artàporter, Alyona Kosareva e Massimo Gioscia hanno affidato la curatela dell’installazione artistica.

Momento clou di Diffusissima2023 sarà la performance live di Lawrence Mastalf con Shrink01995, progetto artistico che ha girato tutto il mondo, in programma il 4 novembre a Scalo Valdocco. L’artista belga di fama internazionale, al confine tra il visivo e il teatrale, sviluppa installazioni e performance art con una forte attenzione al movimento, all’ordine e al caos. I suoi progetti coinvolgeranno la fisica e la tecnologia come punto di partenza o di ispirazione e come mezzo per attivare installazioni.

Diffusissima non si svolge solo in centro città, ma grazie alla collaborazione con il MAU Museo d’Arte Urbana di Torino e di CioccolaTò sarà presente per la prima volta a Borgo Campidoglio, Barriera di Milano e Rocca di Arignano. 

Ai microfoni di Radio Gold, Dario Ujetto, tra gli organizzatori della manifestazione, ha svelato in diretta alcuni dettagli dell’evento.


Il programma di Diffusissima2023 e la mappa sono disponibili su www.diffusissima.it. Tutti gli eventi sono gratuiti e prenotabili su Eventbrite a questo link.
Condividi