Autore Redazione
venerdì
13 Ottobre 2017
01:04
Condividi
Politica - Valenza

Promuovere Valenza è una passeggiata: arriva il “Walking day”

Una camminata di 6 km per far conoscere il Po, l'oro e il Monferrato. Si terrà il 22 ottobre.
Promuovere Valenza è una passeggiata: arriva il “Walking day”

VALENZA – Le bellezze di una città si scoprono camminando. Tutti noi impariamo a camminare da piccoli e non smettiamo più di farlo. Certo, il lavoro o la pigrizia ci fanno perdere la buona abitudine, ma con un po’ di volontà il piacere delle passeggiate si riscopre facilmente. Valenza ha deciso di farne un evento condito dagli aspetti peculiari del territorio: il Po, il Monferrato e l’oro. Domenica 22 ottobre si terrà il “Walking day Valenza“, appuntamento nazionale già presentato a Milano e che dovrebbe attrarre nuovi turisti in città. Si tratta di 6 chilometri di passeggiata in mezzo alla natura con partenza e arrivo in piazza Gramsci, tra il Po e il Monferrato. Il filo conduttore sarà quindi lo sport, non competitivo, adatto a tutti, che poi si dipanerà in tante altre iniziative come la sagra dell’alborella, organizzata dalla Pro Loco e il “Palio del Filo d’oro“.

Sarà “vietato correre” perché il walking è una pratica adatta a tutti, non traumatica, consigliata dai medici e in grado di far apprezzare tutto quello che si incontra camminando. Perfetta quindi per dare l’occasione ai partecipanti di scoprire quello che offre Valenza.

Il ritrovo sarà domenica 22 alle 8.30 in piazza XXXI Martiri con partenza alle 11. Alle 15 si terrà la sagra dell’alborella con possibilità di mangiare anche i salamini monferrini. Rinfrancati dal buon cibo e dal vino del territorio tutti coloro che prenderanno parte al walking day potranno assistere a un lingottino di 5 grammi d’oro ridotto in un filo sottilissimo, il Palio del filo d’oro. Si tratta di un evento tradizionale organizzato dalla Confraternita di San Bernardino che in passato ha dimostrato il talento orafo valenzano, capace di far arrivare il filo alla lunghezza di 133 metri. Tutti gli iscritti, peraltro, ne riceveranno un ricciolo, un piccolo premio di partecipazione in ricordo della manifestazione.

L’evento per la prima volta viene ospitato in Piemonte e questo è motivo d’orgoglio per l’assessore al Commercio e al Turismo, Massimo Barbadoro: “L’obiettivo è dare vita a una piacevole giornata ludico-culturale, che permetta di presentare al meglio ai cittadini e ai possibili visitatori le attività artigianali, le eccellenze gastronomiche e la bellezza del nostro territorio coniugando anche l’attività sportiva.” E proprio per attrarre turisti l’assessore ha anche presentato una tessera che verrà consegnata a chi giungerà in città da fuori Valenza: permetterà di beneficiare di sconti con i negozi convenzionati sia in occasione del Walking day che in tutte le manifestazioni che verranno organizzate nei prossimi mesi.

PROGRAMMA

Sabato 21 il Bed and Brekfast “La Barbisa” organizzerà un apericena di degustazione e a seguire ci sarà lo spettacolo teatrale “Pinin e la masche” di L. Nattino con Massimo Barbero del Teatro degli Acerbi.

Domenica 22
8.30-11.00
– Iscrizioni e distribuzione del kit di partecipazione
– Valenza atelier – Dimostrazione del “Palio del filo d’oro” con i maestri e gli allievi dell’arte orafa valenzana: come si lavora l’oro? Quanto può essere lungo un filo d’oro ottenuto da 5 grammi d’oro? Vediamo i maestri all’opera in attesa dell’inizio della camminata.

11.00-12.30
– Walking day Valenza – Percorso lungo gli argini e il Parco del Po con soste golose di degustazione.

12.30-17.30
– Arrivo e premiazione dei partecipanti con il filo d’oro di Valenza.
– Food&Vine sulla riva del Po con la sagra dell’Alborella, i mercatini del gusto e altro ancora, per concludere la giornata all’insegna del gusto con i vini e i cibi del Monferrato.
– Palio del filo d’oro: sfida tra squadre di orafi a chi tira il filo più lungo. Una gara unica.

ISCRIZIONI
Il costo d’iscrizione comprende pettorale, t-shirt e sacca dell’evento più un buono per un bicchiere di vino, mezzo litro di acqua e una degustazione di alborella.
Iscrizione gratuita per ragazzi under 14 accompagnati da un maggiorenne (un adulto per ogni ragazzo).
Iscrizione adulti: 10 euro.
Iscrizione ridotta: 5 euro per i possessori di card L’Oro dal Po al Monferrato (1 iscritto per card) e per i soci della Proloco Valenza.
Iscrizione gruppi: 5 euro per iscritto (gruppi da almeno 5 persone).

Condividi