Autore Redazione
venerdì
9 Marzo 2018
20:22
Condividi
Politica - Alessandria

M5S: “Disagi per i lavori in piazzetta della Lega. Giunta assente”

I consiglieri pentastellati Serra e Gentiluomo presenteranno una interpellanza al sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco. 
M5S: “Disagi per i lavori in piazzetta della Lega. Giunta assente”

ALESSANDRIA – “Mancanza di notizie e trasparenza”. Il Movimento 5 Stelle ha attaccato l’amministrazione di Alessandria a proposito dei lavori in piazzetta della Lega per l’ex cinema Moderno e sul fatto che, dall’inizio del cantiere datato circa un anno fa, non ci sono “notizie sulla durata del cantiere crea disagi e ostacola il lavoro quotidiano dei commercianti della zona.” A breve i Cinque Stelle presenteranno una interpellanza al sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco. 

“Nessuna iniziativa di sostegno ai commercianti da parte dell’amministrazione alessandrina” hanno anche sostenuto i consiglieri Michelangelo Serra e Francesco Gentiluomo “inesistenti gli aiuti concreti per chi subisce queste difficoltà temporanee. Il MoVimento 5 Stelle non è contro la riqualificazione e/o ristrutturazione dei siti cittadini, realizzati anche attraverso cospicui investimenti da parte di privati, ma chiede trasparenza, chiarezza e vera dimostrazione di attenzione verso i commercianti e gli artigiani alessandrini.

I pentastellati hanno anche invocato “azioni a “sollievo” se non a soluzione, delle estemporanee o datate difficoltà esistenti”: “Riduzioni o rimborsi delle tasse comunali, non solo per chi apre un nuovo esercizio ma soprattutto per chi cerca di sopravvivere nella fitta giungla commerciale della crisi. Molte sono state le proposte e le idee dei commercianti delle vie limitrofe a piazzetta della Lega come l’installazione di insegne, scrivendo i nomi dei negozi della via lungo la strada per ricordare che, nonostante i cantieri, gli esercizi commerciali della zona sono vivi e vegeti. Per il M5S è indispensabile condividere con gli esercenti le informazioni in modo da ridurre il danno e realizzare iniziative a sostegno dei commercianti. Per queste motivazioni a breve presenteremo un’interpellanza al sindaco.”

Durante la campagna elettorale Michelangelo Serra e Francesco Gentiluomo hanno riferito che, parlando con gli ambulanti dei mercati rionali e commercianti del centro di Alessandria, sono emersi diversi: plateatici troppi cari, servizi carenti, lavori e cantieri che alterano o deviano il flusso di eventuali clienti.

Condividi