Autore Redazione
giovedì
14 Giugno 2018
13:46
Condividi
Politica - Alessandria

Martedì prossimo lo sciopero dei lavoratori dopo la morte di Davide

I lavoratori incrocieranno le braccia per quattro ore dopo la tragedia di Vignole Borbera. Alle 9.30 il presidio sotto la Prefettura
Martedì prossimo lo sciopero dei lavoratori dopo la morte di Davide

PROVINCIA – Le Federazioni Provinciali di Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato quattro ore di sciopero dei lavoratori dell’industria, previste il prossimo martedì 19 giugno. I dipendenti giornalieri incroceranno le braccia dalle 8 alle 12 mentre i turnisti lo faranno nelle ultime quattro ore di ogni turno. Le parti sociali hanno deciso di alzare la voce dopo l’incidente sul lavoro avvenuto lo scorso 7 giugno che è costato la vita al 21enne Davide Olivieri operaio della ditta Sli di Vignole di Borbera, travolto da un muletto.

Alle 9.30 di martedì 19 giugno è stato programmato un presidio di fronte alla Prefettura di Alessandria, in piazza della Libertà.

Le organizzazioni sindacali chiederanno “misure di prevenzione più stringenti e di poter contare sulla presenza nel territorio di un numero congruo di Ispettori del Lavoro e dello Spresal per poter prevenire gli infortuni, diffondere la cultura della sicurezza e proteggere i lavoratori atipici, apprendisti e tirocinanti dagli abusi nel loro impiego e dall’assenza di reali piani formativi con la presenza di veri tutori. 320 morti sul lavoro al 12 giugno sono una strage, fermiamola”!

Condividi