Autore Redazione
giovedì
30 Maggio 2019
12:54
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Casale: le prime indiscrezioni sulla nuova giunta. Torna De Luca

"Una squadra di governo tesa alla qualità" ha detto il sindaco Riboldi.
Casale: le prime indiscrezioni sulla nuova giunta. Torna De Luca

CASALE – Ora che Federico Riboldi è ufficialmente diventato sindaco di Casale Monferrato il prossimo passo sarà la presentazione della giunta. “Sarà tesa alla qualità” ha sottolineato il nuovo primo cittadino ai microfoni di Radio Gold. La sensazione è che già all’inizio della prossima settimana Riboldi potrà svelare la sua squadra di governo. Sono quindi giorni decisivi in casa centrodestra e già mercoledì mattina, in occasione del passaggio di consegne con Titti Palazzetti, a Palazzo San Giorgio cominciava a circolare una ipotetica ripartizione degli assessorati, in base al risultato elettorale.

La Lega, primo partito col 23.73% dei voti, potrebbe avere quattro rappresentanti in giunta. Due i posti per Forza Italia, terzo partito col 13.3% dei voti, uno per la lista civica Difesa e Ripresa, arrivata al 7.83%. Fratelli d’Italia, secondo partito col 13.82% e ovviamente rappresentata dallo stesso Riboldi, potrebbe infine indicare il nome del nuovo presidente del consiglio comunale.

Il condizionale è d’obbligo e le bocche dei vari rappresentanti di partito restano cucite ma su qualche nome ci si può già sbilanciare. A rappresentare Forza Italia in giunta, infatti, ci sarà Vito De Luca (foto), già assessore della giunta Demezzi, con la delega all’Ambiente. Per la Lega è già ufficiale la nomina di Emanuele Capra nel ruolo di vice sindaco. Sempre per il Carroccio non è poi da escludere anche Giovanni Battista Filiberti.

La curiosità si concentra anche su quali esponenti politiche entreranno in giunta. Una indicazione da tenere presente, anche se non sarà ovviamente solo questa la discriminante, è quella delle preferenze: per la Lega la candidata più votata dai casalesi è stata Gigliola Fracchia, Flavia Cellerino per Forza Italia e Tatiana Mantovan per Fratelli d’Italia.

Condividi