Autore Redazione
giovedì
13 Agosto 2020
17:27
Condividi
Politica - Alessandria

Cittadinanza onoraria di Alessandria a Liliana Segre: la proposta di Cuttica al consiglio comunale

Cittadinanza onoraria di Alessandria a Liliana Segre: la proposta di Cuttica al consiglio comunale

ALESSANDRIA – Il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, in qualità di consigliere comunale, ha formalmente depositato la proposta all’aula di conferire la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre, già esplicitata lo scorso gennaio dallo stesso Cuttica durante la Giornata della Memoria.

Il passo ufficializzato questo giovedì segue una serie di azioni e di interlocuzioni che l’amministrazione comunale ha avuto direttamente con la Segreteria della Senatrice, oltre che con la rappresentante della Comunità Ebraica alessandrina, Paola Vitale. Dalla Segreteria della professoressa Liliana Segre, ha rimarcato l’amministrazione, è arrivato l’assenso ad accettare la Cittadinanza onoraria da parte della Città di Alessandria.

Nelle motivazioni della proposta si fa riferimento a una serie di elementi che meritano essere richiamati.

Intanto, alla luce di quanto indicato dallo Statuto Comunale (art. 3) – in base al quale Alessandria “[…] tutela e promuove i diritti costituzionalmente garantiti attinenti alla dignità e alla libertà delle persone, contrastando ogni forma di discriminazione” – la figura della professoressa Liliana Segre, senatrice a vita della Repubblica Italiana, viene evidenziata per essere superstite dell’Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana, nonché per essere stata oggetto nel corso dell’anno 2019 di minacce personali via web che hanno manifestato, scrive l’amministrazione “una preoccupante recrudescenza dell’intolleranza razziale in Italia”.

Condividi