Autore Redazione
mercoledì
4 Novembre 2020
01:21
Condividi
Politica - Alessandria

Conte firma il Dpcm, oggi in Gazzetta Ufficiale. Parrucchieri aperti anche nelle zone rosse

Conte firma il Dpcm, oggi in Gazzetta Ufficiale. Parrucchieri aperti anche nelle zone rosse

PIEMONTE – Al termine di una serata febbrile il premier Giuseppe Conte ha firmato, poco prima della mezzanotte, il nuovo Dpcm con le misure anti coronavirus. Il Decreto sarà presentato nella mattinata di mercoledì, quando entrerà in Gazzetta Ufficiale. Le misure scatteranno da giovedì 5 novembre e rimarranno in vigore fino al 3 dicembre. Da quanto si è appreso il testo non sarebbe stato modificato nella sostanza rispetto a quanto già trapelato nella giornata di martedì, questo nonostante le richieste avanzate in serata dalle regioni. Una novità rilevante, però, riguarda i parrucchieri e i barbieri che, secondo AdnKronos, resterebbero aperti anche nelle cosiddette “zone rosse”. 

Proprio a questo proposito la definizione delle fasce in base alle quali saranno modulate le restrizioni sarà ufficializzata questa mattina, in base agli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità. 

“Anche nelle rosse non ci sarà comunque un lockdown come a marzo” ha precisato a DiMartedì il viceministro della Salute Pierpaolo Silerisaranno misure quanto più temporanee possibile e ci sarà una flessibilità sul territorio. Per intenderci, ci potranno essere anche aree con maggiori libertà anche all’interno delle zone rosse”. 

In serata il Ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia ha garantito ristori automatici e tempestivi per le attività colpite, provvedimenti che saranno già presi in esame in un Consiglio dei Ministri in programma già questa settimana.

Condividi