Autore Redazione
mercoledì
13 Aprile 2022
12:50
Condividi
Politica - Valenza

Un anno dopo la sua morte nasce l’associazione Paolo Filippi, per aiutare i giovani appassionati di politica

Un anno dopo la sua morte nasce l’associazione Paolo Filippi, per aiutare i giovani appassionati di politica

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A un anno dalla sua scomparsa, è stata fondata l’associazione Paolo Filippi, in memoria dell’ex presidente della Provincia e segretario del Pd di Casale Monferrato. “Era una mattina tranquilla, quella del 4 aprile di un anno fa. Pigramente, stava per iniziare una giornata che sarebbe dovuta essere un momento di serenità. Era Pasqua, quel 4 aprile di un anno fa” ha ricordato il presidente dell’associazione Mauro Milano “La notizia ci piombò addosso con la freddezza di un comunicato burocratico. Ma anche con la violenza di un’esplosione. Quelle parole non le scorderò mai: “Utilizziamo questo canale per comunicare a tutti i suoi conoscenti la triste notizia che Paolo è mancato poche ore fa”. La speranza che si trattasse di un tragico errore durò il tempo che servì per trovare libero il telefono dell’amico Fabio. Poi arrivarono, nell’ordine, sconcerto e incredulità. Che, un anno dopo, non se ne sono ancora andati, e, credo, non se ne andranno”. 

“Furono giorni, scanditi dalle tristi incombenze del caso, vissuti come in una bolla, e, lentamente, il dolore salì ad accompagnare l’incredulità. Con Paolo Filippi non se ne andava – troppo presto – solo un uomo della politica e delle istituzioni di rara preparazione. Non se ne andava solo l’esponente principale di una stagione politica e di impegno sociale irripetibile per risultati, per concretezza, per coesione, per aspettative, per visione, per entusiasmo e divertimento contagiosi, nel fare politica. Con Paolo Filippi se ne andava un uomo vero. Un esempio di come gli ideali, le idee e le convinzioni profonde vadano sempre sostenute con lealtà, con chiarezza e con il coraggio di non badare al consenso spicciolo e demagogico – molto, troppo di moda negli ultimi tempi -, ma di assumere, quando servono, posizioni e scelte, a volte, decisamente impopolari. Ma, soprattutto, per molti di noi, se ne andava un amico vero. Insostituibile. Non servirono neppure troppi discorsi”. 

“In pochi giorni, all’interno di quel gruppo di amici che ha sempre condiviso con Paolo idee, scelte, momenti belli, così come quelli più difficili, nacque l’idea di fare qualcosa perché la sua figura e la sua opera non fossero dimenticate. Perché la sua rara capacità di vedere le prospettive future, il suo impegno sociale e politico potessero diventare esempio ed insegnamento per le prossime, nuove generazioni di ragazze e ragazzi che decideranno di mettere un po’ del loro tempo a disposizione della comunità. L’idea di dare vita all’”Associazione Paolo Filippi ETS”, che mi è stato chiesto di presiedere, è nata così, in modo direi naturale, come se fosse già scritto. Come se non esistesse alternativa. Come se, attraverso l’associazione, un po’ di Paolo fosse ancora con noi. Dobbiamo ringraziare chi materialmente ci ha lavorato, Barbara Rizzi, segretaria dell’associazione, Angelo Di Cosmo, tesoriere, e tutti gli amici e le amiche che hanno collaborato, in modo particolare Alessandro Buzzi e Corrado Calvo, senza la spinta dei quali non saremmo sicuramente ancora pronti a partire in questo viaggio affascinante”. 

“Ma, prima di tutto, il ringraziamento affettuoso e riconoscente va ad Ilaria e Martina, le adorate figlie di Paolo, e ad Emanuela, sua consorte e Presidente onoraria dell’associazione. L’entusiasmo che hanno mostrato quando abbiamo prospettato loro l’idea è stato, ed è, splendido e coinvolgente. L’atto costitutivo è stato siglato lunedì 4 aprile, in occasione del primo, triste anniversario della scomparsa, dai soci fondatori Paolo Bianchi, Raffaele Breglia, Alessandro Buzzi, Corrado Calvo, Angelo Di Cosmo, Giovanni Falavigna, Antonio Imperato, Fabio Lavagno, Mauro Milano, Barbara Rizzi, Cesare Rossini, Claudio Scaglia, Laura Tardito, e dalle socie fondatrici onorarie Ilaria e Martina Filippi e Emanuela Scala. Per i primi giorni di maggio prevediamo una manifestazione di presentazione ufficiale, della quale forniremo al più presto il programma, e, a stretto giro, una prima assemblea che dovrà definire il quadro completo di organigrammi e compiti”. 

“L’Associazione Paolo Filippi si rivolge ed è aperta a quanti ebbero modo di collaborare con Paolo, a quanti con lui abbiano condiviso la passione per l’impegno sociale prima ancora che politico, a quanti, semplicemente, intendano conoscere un po’ meglio la figura di uno dei personaggi politici più preparati e più importanti che il nostro territorio abbia messo a disposizione del mondo politico, non solo locale. Ma, più di tutto, volgiamo il nostro sguardo alle prossime generazioni di ragazze e ragazzi che sentano la passione politica e sociale così come la sentiva Paolo. Con l’auspicio ed il tentativo di fornire qualche tipo di supporto nel loro cammino. Per chi volesse contattarci, è attivo l’indirizzo mail associazione.filippi@libero.it Il viaggio è iniziato. E sarà un viaggio entusiasmante”. 

Condividi