Autore Redazione
lunedì
5 Dicembre 2022
05:16
Condividi
Politica - Alessandria

Trasporto pubblico, Alessandria e Valenza unite nel progetto di Slala: “Un solo biglietto per spostarsi”

Trasporto pubblico, Alessandria e Valenza unite nel progetto di Slala: “Un solo biglietto per spostarsi”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un solo biglietto per spostarsi ad Alessandria, a Valenza e nei collegamenti tra le due città. Le giunte dei due Comuni hanno già detto sì all’ambizioso progetto promosso dalla Fondazione Slala-Sistema Logistico del Nord Ovest d’Italia. Come ha spiegato a Radio Gold il coordinatore della Commissione Interventi Strategici della Fondazione, l’ingegner Angelo Marinoni (che già tre anni fa aveva spiegato a Radio Gold uno scenario simile tra Alessandria e Spinetta, ndr), l’obiettivo è unificare i piani tariffari di tutti i sistemi di trasporto delle due città, facilitando così l’accesso agli utenti.

“Il progetto di conurbazione Alessandria-Valenza radunerà tutti i servizi, unificheremo le risorse dei due enti e costituiremo i servizi basandoci su un unico centro urbano. In questo modo sarà migliorata la programmazione, vista la sovrapposizione palese delle aree industriali e l’espansione della logistica del lusso. Le due città” ha spiegato Marinoni “sono unite da tanti fattori, c’è forte pendolarismo in entrambe le direzioni. Oggi assistiamo a una sperequazione di risorse e, purtroppo, non mancano le inefficienze, con tre regimi tariffari diversi che insistono sulla stessa tratta. C’è, ad esempio, un biglietto per la tratta extraurbana e uno per quella urbana. Insomma, un vero caos che può essere risolto unificando il soggetto che paga il contratto. Con la conurbazione ci sarà un solo referente e il servizio sarà organizzato sulla base della dimensione complessiva. Noi vogliamo migliorare i collegamenti unificando le tariffe”.

Ora il progetto dovrà essere vagliato anche dalla Provincia e, a seguire, dalla Regione alla quale spetterà il sì definitivo. L’auspicio dell’ingegner Marinoni è far entrare in vigore le prime novità entro la fine del 2023. “Ora attendiamo la ratifica della Provincia, un ente col quale c’è sempre stata massima collaborazione. Poi partiremo con la progettazione esecutiva che sarà presentata alla Regione e all’Agenzia della Mobilità”.

Angelo Marinoni - Photo RadioGold

Il progetto di Slala tiene anche conto di un importante fattore dei prossimi anni: “Ci sarà un incremento importante dell’occupazione nell’area del lusso di Valenza, visti i 2 mila posti di lavoro. Anche per questo motivo occorre rivedere l’organizzazione del trasporto pubblico: per servire quell’area”.

La conurbazione Alessandria-Valenza comporterà, secondo Marinoni, una serie di vantaggi per i cittadini:Ci sarà un profilo tariffario unico. Un tipo di biglietto sarà valido in tutta la rete, concepita come una unica area urbana. Razionalizzeremo le linee, mettendo a sistema le risorse. Passeremo dagli attuali due sistemi urbani e un sistema extraurbano a un unico sistema di trasporto collettivo. Non è processo semplice ma è alla nostra portata. A cavallo del 2022/2023 consegnare l’istanza alla Regione, spetterà alla giunta costituire la conurbazione. Confido che possa essere fatto entro marzo“.

Come ha sottolineato Marinoni, inoltre, la sfida sarà “far sedere attorno a un tavolo soggetti che non si parlano mai”: “Non ci sarà una riduzione di chilometraggio e le aziende avranno un maggiore riscontro in termini di utenza che ora non hanno. Speriamo di poter far entrare in vigore le prime modifiche già a settembre 2023, è un obiettivo ottimistico. Al massimo confido che si possa partire tra un anno, a dicembre 2023, quando entrerà in vigore l’orario ferroviario nuovo. Sto infatti lavorando per coinvolgere anche Trenitalia e Trenord, visto che ci sono 46 corse ferroviarie tra Alessandria e Valenza. Mettere a sistema anche queste corse significherebbe incrementare ancor di più l’offerta del trasporto pubblico. Ripeto: è un progetto traguardabile. Spero che, con una programmazione condivisa tra aziende e territori, si trovi facilmente un accordo e le aziende si possano inserire con entusiasmo, come hanno fatto i Comuni. Questa conurbazione potrebbe riguardare anche un altro centro zona, Tortona, anche se per ora non ci sono stati contatti. Tortona, infatti, diventerà con tutta probabilità la stazione dell’alta velocità della nostra area. A quel punto la conurbazione andrebbe dall’area del lusso valenzano alla logistica tortonese, con Alessandria che farebbe da perno”.

Condividi