Autore Redazione
mercoledì
3 Maggio 2023
06:09
Condividi
Politica - Alessandria

Pd: “Comune di Alessandria aderisca alla rete contro le discriminazioni per l’orientamento sessuale”

Pd: “Comune di Alessandria aderisca alla rete contro le discriminazioni per l’orientamento sessuale”

ALESSANDRIA – In vista del 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia, la consigliera comunale del Partito Democratico di Alessandria, Giulia Giustetto, ha firmato una mozione che impegna l’amministrazione comunale ad aderire a “RE.A.DY”, la rete nazionale delle pubbliche amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

“Quando si tratta di diritti civili e di diritto antidiscriminatorio, un grande, graduale ma importante lavoro lo può fare soprattutto lo Stato, con il contributo (specialmente nel nostro caso) essenziale dell’Unione Europea e del Diritto Internazionale. Ogni livello, però, può dare il suo contributo. Il Parlamento Europeo ha dichiarato l’Unione Europea “zona di libertà per le persone LGBTIQ+”: le amministrazioni locali, secondo me, sono pertanto tenute a onorare questo principio di uguaglianza e di libertà con tutti gli atti con cui concretamente si può costruire una comunità più consapevole, pacifica e inclusiva”. 

“Aderire alla rete è molto semplice” ha aggiunto l’esponente della maggioranza “ma è un atto concreto che ci consente di entrare in rete con enti e amministrazioni, di partecipare a progetti e di condividere le “buone pratiche” per il contrasto alla discriminazione e per la diffusione di una cultura di parità. La dignità e l’impegno di certe battaglie hanno legame e continuità fra le persone che le portano avanti quotidianamente, che dura anche per tutte le loro vite, le nostre vite, e voglio mostrare rispetto a tutto questo a fronte della mia responsabilità”. 

Condividi