Alanis Morissette ha annunciato il suo nuovo tour europeo, che prevede una sola data italiana, il 15 ottobre al Mediolanum Forum di Assago (Mi),  per celebrare il 25° anniversario di Jagged Little Pill, e presentare il suo nuovo disco Such Pretty Forks In The Road. Special guest delle date di Alanis sarà Liz Phair.

La nuova canzone “Smiling” è stata co-scritta da Alanis e Michael Farrell (Morrissey, Macy Gray) e prodotta da Alex Hope (Troye Sivan, Ben Platt, Tove Lo). Si tratta del secondo brano tratto dall’attesissimo nono album in studio di Alanis, Such Pretty Forks In The Road, in uscita il 1 maggio e disponibile per il pre-order qui. Il brano è stato scritto in origine per il musical di Jagged Little Pill ed è contenuto nello show e nella colonna sonora ufficiale del musical (cantata da Elizabeth Stanley).

Liz Phair è una cantautrice nominata ai Grammy il cui disco di debutto, Exile in Guyville è considerato dai critici un album di svolta nel panorama dell’indie rock. Liz pubblica dischi e si esibisce in tour da oltre 25 anni, ispirando generazioni di nuovi artisti, in particolare donne. Il successo è arrivato agli inizi degli anni ’90. Quest’anno esce Horror Stories, il suo memoir. NPR ha così recensito il lavoro “ci sono tante cose da ammirare in Horror Stories, troppe da elencare. Protagonista assoluta è la scrittura di Liz, che dimostra il suo talento sia nello scrivere prosa sia nel comporre canzoni. Tutti coloro che conoscono la sua musica sanno delle grandi cose di cui è capace”.