Autore Redazione
venerdì
21 Febbraio 2020
01:00
Condividi
80-90

Grace Jones arriva a Torino per l’unica data italiana al TODAYS Fest

Grace Jones arriva a Torino per l’unica data italiana al TODAYS Fest

Torna per la sua sesta attesa edizione: TODAYS Festival a Torino dal 28 al 30 agosto 2020, si conferma come uno dei festival italiani più raffinati e irrinunciabili della stagione, con una line up ambiziosa, capace di mescolare icone storiche nell’olimpo dei più grandi e nuove eccellenze internazionali proiettate al futuro. TODAYS non è solo musica: è passione, è la gioia di ritrovarsi insieme e provare il brivido di un accordo che parla proprio di te. È più di un semplice festival, una terra promessa che le promesse le mantiene, dove ascoltare la musica che ti piaceva tantissimo, quella che ti piace oggi e quella che ti piacerà. Nell’ambito degli eventi del cartellone “Torino Città Del Cinema 2020” la prima ospite confermata in concerto a TODAYS Festival sarà Grace Jones.

La più grintosa, ribelle e travolgente cantante, modella, attrice, musa leggendaria, e vulcanica icona di stile della musica e della cultura pop che rivive oggi più che mai, sarà in una esclusiva unica data italiana per il suo concerto-evento che si preannuncia già storico, solo a Torino Venerdì 28 Agosto a TODAYS Festival. Trent’anni fa aveva detto: «Sono la donna di domani!». Quindi di sempre. E oggi, forse ancora più di ieri, Grace Jones è una scatenata forza della natura, alla quale tutto è permesso.

Anticonformista, trasgressiva e camaleontica. Non bastano certo questi tre aggettivi per descrivere Grace Jones, artista e cantante dal successo mondiale straordinario e interprete di sperimentazioni pop, attrice e modella giamaicana richiestissima e figura iconica che con la sua bellezza androgina ha ridefinito l’estetica di un intero decennio, e con la sua musica è stata in grado di passare con disinvoltura dai successi della disco music solare degli anni 70, dalla superba commistione di stili e le cupe atmosfere new wave degli anni d’oro, al più recente magnetico e selvaggio ritorno sulle scene.

Grace Jones ufficialmente è nata 70 anni fa, anche se è difficile conciliare il suo aspetto iconograficamente sintetico e le sue esibizioni live sui più importanti palchi di tutto mondo con la sua età: nata in Giamaica il 19 maggio 1948, da allora attraversa tutti i tipi di controcultura, alimentando la sua attitudine alla ribellione. Prima di diventare una cantante di successo internazionale, Jones era stata una modella scappata da un’adolescenza difficile.

Organizzatrice di feste memorabili, disturbatrice e provocatrice di eventi formali, nel 1977 decide dii debuttare sulla scena musicale e si presenta al pubblico cantando in compagnia di leoni e leopardi: la notorietà arriva da subito con le sue famose rivisitazioni in chiave disco di pezzi evergreen, tra le quali la famosissima e acclamata cover del classico di Edith Piaf “La Vie En Rose”. Firma con la storica Island Records che, ammaliata dalla sua presenza scenica, produce i primi tre album “Portfolio” (1977), “Fame” (1978) e “Muse” (1979), successi planetari che in poco tempo accrescono la sua fama a vera e propria icona musicale. In questi anni Jones è ospite dei più importati club internazionali e del famoso nightclub Studio 54 di New York, soprannominata “la pantera” diventa la beniamina degli ambienti radical chic della Grande Mela, sessualmente provocante ed estremista in uno stile statuario, frequenta i locali più alla moda, dove conosce e diventa amica di Karl Lagerfeld, Keith Haring e Andy Warhol, di cui divenne musa ispiratrice per i ritratti più iconici.

Dopo un lungo periodo di pausa, Jones ritorna sulle scene nel 2008 con l’album “Hurricane” che riscuote un ottimo successo di critica, con contributi di uno dei maggiori esponenti del trip hop inglese Tricky, e dell’acclamato compositore Brian Eno.

Condividi