12 Giugno 2022
23:00
In alcuni piccoli comuni ecco chi è già (quasi) sindaco
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In 5 paesi della provincia di Alessandria manca solo un passaggio, pressoché scontato, ma ormai si può dire che abbiano già il sindaco. Ad Alice Bel Colle, Castelletto Monferrato, Morano sul Po, Rosignano e Valmacca infatti gli aspiranti primi cittadini in lizza non avevano rivali ed era quindi sufficiente raggiungere il quorum e la maggioranza dei voti validi non inferiore al 40 per cento dei votanti (fatto che sarà appurato lunedì 13 giugno 2022 dopo lo scrutinio) per sedere sulla poltrona da sindaco.
Ecco quindi i quasi certi nuovi sindaci in pectore che attendono solo la formalità del riscontro di domani ma che già stanotte possono dormire più sereni:
Ad Alice Bel Colle Gianfranco Martino (lista “Uniti per crescere”).
A Castelletto Monferrato, il sindaco uscente Gianluca Colletti (lista civica “SìAmo Castelletto”).
A Morano sul Po, Luca Ferrari (lista “Viviamo Morano”).
A Rosignano Monferrato il sindaco uscente Cesare Chiesa (lista “Insieme per continuare a rinnovare e crescere”).
A Valmacca, Piero Bovio (lista “Nuovo progetto Valmacca).
AFFLUENZA (ore 19)*
Alice Bel Colle: 55.76%*
Carezzano: 40.05%
Carrosio: 47.75%
Castelletto Monferrato: 52.49%*
Frassineto Po: 48.23%
Molare: 50.20%
Morano sul Po: 47.57%*
Pomaro Monferrato: 47.15%
Rosignano Monferrato: 48.76*
Valmacca: 58.86%*
*Ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista ed il candidato a sindaco collegato, purche’ essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 40 per cento dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione e’ nulla.