Autore Redazione
venerdì
8 Settembre 2017
05:09
Condividi
Eventi - Valenza

A Valenza il debutto di PianoEchos: sabato il recital di Ilia Kim

Appuntamento alle 21 al Teatro Sociale.
A Valenza il debutto di PianoEchos: sabato il recital di Ilia Kim

VALENZA – La quattordicesima edizione del Festival “PianoEchos. Settimane pianistiche internazionali in Monferrato” è ai nastri di partenza.

Questa edizione di PianoEchos si intitola Recital! ed è interamente dedicata al concerto per pianoforte solo, un istituto musicale fondato nell’800 da Moscheles, Clara Wieck e Franz Liszt che da allora legittima e sublima la natura solistica del pianoforte. Dodici i concerti con solisti di fama mondiale tra i quali spicca Grigory Sokolov, uno dei massimi pianisti viventi, che chiuderà il festival il 14 ottobre al Teatro di Casale Monferrato. Tra gli altri ospiti: Bruno Canino, Pasquale Iannone, Ludmil Angelov, Martin Kasik, Alexander Tutunov ed Elena Nefedova.

Sabato 9 settembre alle 21 concerto inaugurale al Teatro Sociale di Valenza con il recital della pianista coreana Ilia Kim preceduto da un intervento del più importante studioso italiano di pianoforte, Piero Rattalino, uno dei massimi esperti di pianoforte del nostro Paese che presenterà le sue ultime fatiche editoriali e introdurrà il tema del festival con un intervento dal titolo “La ‘ratio’ del recital”.

Il concerto di Ilia Kim si intitolerà “Musica e pittura: visionari e simbolisti nella letteratura pianistica”: in programma opere di Franck, Rachmaninov, Liszt e Beethoven.

Dopo gli studi in Corea, Germania e Italia, Ilia Kim inizia un’importante carriera concertistica che la porta a suonare in tutta Europa e in Messico, Brasile, USA (debutto nel 1994 alla Carnegie Hall di New York) e Cina. In Italia ha tenuto recital a Torino (Unione Musicale), Milano (Società dei Concerti), Roma (Quirinale), Napoli (Associazione Scarlatti) e al Festival Pianistico di Brescia e Bergamo. Il 25 gennaio 2007 si è esibita nel Pavilhão Atlântico di Lisbona per oltre 9 mila spettatori in un concerto organizzato dal celebre tenore Josè Cura.

Ingresso a 5 euro. Per maggiori informazioni visitate il sito www.pianoechos.it

Domenica 10 alle 17 appuntamento con il noto pianista italiano Olaf John Laneri a Fubine Monferrato, presso Villa Remotti (in caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Fubine).

Premiato ai concorsi di Montecarlo, Tokyo e Hamamatsu, nel 1998 Olaf Laneri vince la 50 edizione del prestigioso Concorso “Busoni” di Bolzano. È l’inizio di un’importante carriera che lo porta a suonare alla Salle Gaveau a Parigi, al Gasteig di Monaco di Baviera, all’Opéra di Montecarlo, alla Philharmonie di Berlino, ecc. Entusiastici i giudizi della critica: “Una talentuosa e virtuosistica personalità… sembra possedere il segreto della apparente facilità”; “il suo modo di suonare richiamava ad ogni battuta la famosa frase di Chopin: Il pianoforte è il mio secondo io”. A Fubine proporrà la terza tappa del progetto Beethoven con l’esecuzione delle Sonate op. 78, op. 57 “Appassionata”, op. 31 n. 3 e op. 110.

In occasione del concerto nel parco di Villa Remotti sarà allestita una mostra di disegni e sculture di Gino Masciarelli.

Condividi