Autore Redazione
domenica
22 Ottobre 2017
19:15
Condividi
Eventi - Valenza

Ottima partecipazione per il Walking Day di Valenza

Nel pomeriggio, festa alla tradizionale sagra dell’arborella con il Palio del Filo d’Oro.
Ottima partecipazione per il Walking Day di Valenza

VALENZA – Sono stati davvero molti gli iscritti alla tappa di Valenza di Walking day di domenica 22 ottobre, a conferma delle aspettative per questo format così particolare che rende la pratica del camminare un’occasione per riscoprire il territorio attraverso gastronomia, cultura e artigianato.

Massimo Barbadoro, Assessore delle Politiche per l’Industria, il Commercio, l’Artigianato, l’Agricoltura e il Turismo del Comune di Valenza, che ha patrocinato l’evento, ha dato il via alla camminata, mentre per CSportMarketing, che ha organizzato l’evento assieme a Promos Italia, parla l’Amministratore Unico, Italo Meli: “Crediamo che territorio, sane abitudini alimentari unite a quelle ludico motorie saranno sempre di più al centro dell’attenzione. Per questo organizziamo eventi che avvicinino a questi valori non solo gli sportivi già praticanti, ma soprattutto le famiglie senza limiti di età e che permettano di trasferire informazioni e pratiche virtuose in un clima di festa e di condivisione di intenti. Valenza ha superato le aspettative con un grande coinvolgimento delle associazioni del territorio, facendo rivivere momenti tradizionali collegati alla attività sportiva”.

La camminata si è snodata per 5 km lungo gli argini e il Parco del Po, con soste golose di degustazione in una giornata conviviale che ha voluto scuotere dalla sedentarietà che affligge oggi ancora una fetta troppo importante della popolazione italiana, promuovendo la pratica motorio-sportiva. A stuzzicare l’appetito, oltre alle calorie bruciate in nome del benessere e della forma fisica, sono stati i diversi punti di sosta dove gli iscritti hanno potuto recuperare le
energie e degustare prodotti tipici in compagnia.

Nel tardo pomeriggio, grande festa alla tradizionale sagra dell’arborella con il Palio del Filo d’Oro. Qui gli sportivi hanno passato l’ideale testimone agli artigiani che, divisi in 3 squadre (Momentè Valenza, La Fenice di Valenza e la Scuola Professionale Orafi E. G. Ghirardi di Torino), si sono cimentati in una competizione per la trafilatura del filo d’oro più lungo a partire dai 5 grammi. Il record è stato siglato da Giuseppe Momentè e il suo team di Valenza che ha realizzato 78,07 cm di filo in un’ora. E in una sorta di cerchio che si chiude, quello stesso filo è stato poi tagliato in tante parti e consegnato ai partecipanti che lo conserveranno quale ricordo della memorabile giornata.

Ancora una volta, Banco Alimentare si è confermato Charity Partner dell’evento, cui sarà devoluta parte della quota di iscrizione di ciascun partecipante.

Condividi