Autore Redazione
domenica
5 Novembre 2017
02:41
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato

Tartufi, fiere e mercatini protagonisti questa domenica

La provincia è costellata di mercatini e musica dal vivo
Tartufi, fiere e mercatini protagonisti questa domenica

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria, ultimo appuntamento con “Il Mercato di Quartiere” alla Casa di Quartiere di Alessandria. Per tutta la giornata sarà possibile acquistare e scambiare oggetti usati e non, per ridare loro una seconda vita.

I fiati di Milano saranno i protagonisti del terzo appuntamento musicale di “Parole, Suoni, Colori” alle ore 18 ad Acqui Terme nell’Aula Magna della Scuola di Musica “Gianfranco Bottino Corale Città di Acqui Terme” in piazza Don Dolermo, 24.
I Fiati di Milano, ovvero Giuseppe Lo Preiato all’oboe, Raffaele Bertolini al clarinetto, Carla De Vito al fagotto, si esibiranno nelle musiche di M.Poot, H.Tomasi, D.Milhaud, R Klein, E.Morricone, A. Piazzolla e G.Lo Preiato in versioni originali o riarrangiate per questa formazione dagli stessi eclettici musicisti.
Ingresso gratuito.

Il Comune di Cella Monte, in collaborazione con la Pro Loco, rende onore a una delle eccellenze della cucina tipica autunnale: il Tartufo bianco. Nella giornata verrà allestita la Mostra Mercato nella Regione Sardegna e in Via Barbano; in Piazza Vallino, i volontari delle Parrocchie riunite di San Giorgio, Rosignano Monferrato e Cella Monte proporranno diverse iniziative, anche per i più piccoli, e sarà attivo un piccolo punto ristoro. Infine, tra le 15
e le 17.30 il “Collettivo Teatrale” allieterà i visitatori con uno spettacolo itinerante per le vie del paese.

La Fiera di San Carlo Nizza Monferrato ha origini antichissime: risale infatti all’anno 1516 quale atto di liberalità a favore delle genti nicesi da parte di Guglielmo IX, Marchese del Monferrato. La Fiera è occasione di celebrazione del Santo Patrono (San Carlo, 4 novembre) protettore della città di Nizza Monferrato. Durante tutta la giornata, numerose saranno le bancarelle che si dirameranno per le vie del centro storico cittadino, mentre un grande luna park aspetterà i più piccini in piazza Garibaldi. La Fiera è anche un’occasione per proporre alcuni dei prodotti considerati eccellenze enograstronomiche locali quali: il Tartufo, il Cardo Gobbo nella varieta Spadone e la Barbera.

Ultima giornata di profumi, sapori e colori d’oltralpe in questa edizione del Mercatino Regionale Francese a Casale Monferrato in Piazza Mazzini. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte della tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe. I più golosi potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie e non mancheranno baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie. Non mancherà l’artigianato, con un’ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni: lavanda, saponi, profumi, tovaglie provenzali e tanto altro ancora. Il mercatino è visitabile dalle 9 alle 20.

 

Condividi