Autore Redazione
domenica
11 Febbraio 2018
05:26
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Feste di Carnevale e assaggi di cultura questa domenica in provincia

Tanti eventi per i più piccoli, ma anche visite guidate ai monumenti più importanti del territorio.
Feste di Carnevale e assaggi di cultura questa domenica in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA –  L’11 febbraio a Terruggia Festa di Carnevale. Dalle 14.00 l’oratorio di Terruggia sarà a disposizione sia dei bambini, sia degli adulti che vorranno creare maschere e altri addobbi in cartone o altro materiale, alle ore 15.30 i partecipanti alla sfilata si ritrovano in piazza Vittorio Emanuele III per proseguire in paese con lanci di coriandoli e stelle filanti accompagnati da canti a tema, alle ore 16.30 il corteo raggiunge ancora l’oratorio, la rottura delle “pignatte”, la corsa nei sacchi, il tiro alla fune.

A Pontestura la Festa di Carnevale è in piazza Castello, dalle ore 12.00 per distribuire i legumi, nel primo pomeriggio ci sarà il tradizionale rogo accompagnato dalla Banda Musicale di Occimiano e dalle majorettes; poi, tutti in Comune dove il sindaco attenderà Re Fagiolo e Regina per la consegna delle chiavi del paese, a seguire intrattenimento in maschera, esibizione delle majorettes, Gran Ballo dei bambini al Teatro Verdi e merenda per tutti.

Ad Alessandria al Centro Commerciale Panorama la Festa di Carnevale, dalle ore 16.00 con tante sorprese a cominciare dall’incontro con i Super Eroi preferiti.

A Viguzzolo Festa di Carnevale, dalle ore 14.30 in piazza Libertà distribuzione polenta e salamini. Frozen: intrattenimento per bambini con musica e giochi, sfilata delle maschere e con premiazione della più bella, pentolaccia.

A Villaromagnano Carnevale di Villetta ore 11.45 e 15.30 polenta e salamini, polenta e gorgonzola, bicchiere vino/acqua, ore 16.00 pentolaccia per i più piccoli.

A Bistagno torna il Carnevalone. Dalle 14 si esibirà sul palco Bruno dei Brov’om, menestrello e giullare con la fisarmonica canterà il Carnevale. A seguire sua maestà Uanen Carvé aprirà la sfilata del Carnevalone 2018, accompagnato dal complesso bandistico costigliolese, dagli sbandieratori e musici alfieri dell’astesana, dai tamburini di Canelli e dalla Carovana dei bambini. In piazza Monteverde ci sarà anche la distribuzione ‘no stop’ del friciò. Al termine, alle 16.30, saluto finale di Uanen Carvé con i famosi stranòt.

La Pro Loco di Valenza, nell’ambito del Carnevale 2018, organizzato dall’Amministrazione comunale nella giornata di sabato continua i festeggiamenti carnevaleschi per la gioia dei piccoli e non, ci saranno banchi a tema sin dalle ore 8 del mattino con hobbisti e vari prodotti enogastronomici, al pomeriggio dalle ore 14,30 in Piazza Verdi ci sarà uno stand della Pro Loco che distribuirà a tutti i bambini partecipanti alla festa, gadget per l’occasione, seguirà spettacolo con artisti in classico costume carnevalesco fino allo spettacolo finale del prestigioso Mago Starman con la Pro Loco che distribuirà bugie e cioccolata all’altezza dell’ufficio postale.

A Ovada in Piazza San Domenico va in scena la 37° edizione del Carnevale Ovadese. Il programma della manifestazione sarà guidato dagli Scout e dall’Oratorio di BorgoAllegro, mentre lo spettacolo di animazione verrà svolto da Favoloso Mondo con Marika Arancio e gli educatori: tema conduttore sarà il circo, con i suoi protagonisti e le sue tematiche. Il pomeriggio si concluderà con una sfilata finale e l’assegnazione dei premi alle maschere più belle, votate dal pubblico presente. La Pro Loco di Ovada offrirà a tutti gli intervenuti cioccolata calda.

A Sezzadio torna la sfilata dei carri. Dalle 15 maschere nelle vie e distribuzione di frittelle e cioccolata calda.

A San Salvatore  sfilata con partenza alle ore 14.30 dal piazzale Santa Croce e arrivo in Piazza Carmagnola. Al termine della parata dei carri allegorici, alle ore 16, il poeta dialettale Mario Lombardo declamerà la tradizionale Businà in dialetto sansalvatorese.

Il Comune di Sale patrocina la grande sfilata dei carri di carnevale. Domenica dalle ore 14,30 la partenza dei carri davanti le scuole elementari e poi sfilata per tutto il paese. Alle 16 merenda in piazza Brizio, alle 17 al Lago delle Rose punto di ristoro.

Dalle 10 il Lido di Predosa organizza un ricco mercatino dell’usato e del modernariato. Il mercatino di Carnevale espone una media di oltre 100 bancarelle che portano in riva all’Orba merci varie, curiosità, piccole lavorazioni artigianali e pezzi da intenditori. Non mancheranno intrattenimenti e possibilità di ristoro con golosità di Carnevale.

Coniolo, organizzata domenica il Trekking di San Valentino,  in collaborazione con l’associazione ‘Coniolo è’. L’iniziativa si svolgerà su un percorso di undici chilometri che attraverserà paesaggi diversi, dalla zona collinare sino alle rive del Po. Il ritrovo è previsto alle ore 14 in piazza del municipio, la partenza alle 14.30, il rientro è programmato intorno alle 18. Durante il ristoro sarà sorteggiato un fortunato che vincerà una cena romantica per due persone al ristorante “La Corte dei Paleologi”di Lu. La quota di partecipazione è di 7 euro.

Ritorna, come ogni mese in concomitanza con il Mercatino dell’Antiquariato, “Casale città aperta” con l’apertura di chiese, monumenti e palazzi di Casale. Domenica, a partire dalle ore 15.30, dal Chiosco informazioni turistiche di piazza Castello ci sarà la visita gratuita a cura dei volontari dell’associazione Orizzonte Casale.

Visite guidate gratuite, domenica dalle 15 alle 17, a Sale, alla chiesa di Santa Maria e Siro, con i volontari di Amici di SantaMaria e della Società italiana per la protezione dei beni culturali.

 

Condividi