Autore Redazione
mercoledì
18 Aprile 2018
05:05
Condividi
Eventi - Alessandria

I Mercoledì degli Allievi al Conservatorio di Alessandria

Alle 17 spazio al chitarrista 21enne Pasquale Vitale.
I Mercoledì degli Allievi al Conservatorio di Alessandria

ALESSANDRIA – Nono appuntamento con i Mercoledì del Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Alle 17 spazio agli allievi, con il concerto del chitarrista 21enne Pasquale Vitale.

Pasquale Vitale, nato nel 1997, ha intrapreso lo studio della chitarra all’età di 12 anni sotto la guida di Marco Caiazza. Sin dall’inizio della sua formazione si è esibito in vari concerti e rassegne musicali nella sua regione, ottenendo particolari consensi da pubblico e critica. Nel 2014 ha iniziato a frequentare i seminari di interpretazione tenuti da Frédéric Zigante presso la scuola civica “Corelli” di Castellaneta (TA), per poi essere ammesso nella classe dello stesso maestro, al Conservatorio «Antonio Vivaldi» di Alessandria, nel 2016. Nel 2015 è stato scelto come giovane talento per debuttare al prestigioso Convegno Internazionale di chitarra «Michele Pittaluga» di Alessandria, manifestazione in cui ha partecipato anche nel 2017 rendendo omaggio al compositore Reginald Smith-Brindle per il centenario della nascita. Il 21 giugno dello stesso anno, è stato premiato alla Camera dei Deputati di Roma, dalla Presidente Laura Boldrini, in occasione della «Giornata Internazionale della Musica», assieme a tutti i vincitori italiani di concorsi internazionali dell’anno. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’ estero. E’stato invitato in numerosi festival tra i quali il Festival “Andres Segovia”(Madrid), il Festival Internazionale dell’Adriatico e il “Fiuggi Guitar Festival”. Ha partecipato a masterclass con maestri di fama internazionale quali Manuel Barrueco, Adriano Del Sal, Carlo Marchione, Marcin Dylla e Aniello Desiderio. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo diversi premi.

L’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo sarà gradito e permetterà l’attribuzione di borse di studio agli allievi più meritevoli

Condividi