Autore Redazione
martedì
7 Agosto 2018
06:30
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Prosegue Hortus Conclusus

La seconda settimana conferma la serata cinema, gli incontri di Hortus café e introduce una serata danza e uno speech, seguito da un workshop, sulla taroquerie
Prosegue Hortus Conclusus

NOVI LIGURE – Seconda settimana, dopo un ottimo inizio e tutti sold out, per Hortus Conclusus, la rassegna di eventi, ideata e diretta da Andrea Lanza, che proseguirà sino alla fine di agosto in quattro giardini  del centro storico, diventati luoghi eletti per serate uniche.  Da martedì 7 sino a sabato 11 agosto ben sei eventi tra incontri, cinema, danza, Hortus café, workshop.

Si inizia stasera, martedì 7 agosto, al Piccolo giardino di via Paolo da Novi 23 con la serata speech con Massimo Angelini, filosofo della terra ed editore, sul tema dell’ecologia della parola, sul suo significato originario e su ciò che essa evoca. Lo schema del cartellone segue una logica di appuntamenti ricorrenti in luoghi dedicati. Così nel giardino di Palazzo Spinola di Variana (via Gramsci 43) ritorna al mercoledì (7 agosto) la serata cinema con spezzoni di film, racconti,  aneddoti e commenti a cura di Andrea de Rose e, così, al venerdì (8 agosto) alle 18, nel giardino del Dorian Gray Bistrot, ritorna Hortus café, con i suoi incontri speciali. Sarà questa volta il maestro elementare Paolo Limonta a parlare della sua visione di una scuola pubblica di qualità che parte dai bambini, alla luce della sua pratica travolgente ed efficace. Giovedì 9 agosto ad Hortus arriva la danza con una performance di danza butoh, che si segnala per preziosità, in quanto per la prima volta sul nostro territorio. Spicca nel palinsesto una novità del cartellone di questa quarta edizione: la serata speech del venerdì (alle 21, nel piccolo cortile di Via Monte di Pietà 2) seguita, il pomeriggio successivo (sabato 9 agosto alle 16), da un workshop sullo stesso argomento. Il ciclo speech e workshop inizierà con l’insolito argomento della Tarocherie, trattato da Aleph Viola, già conosciuto ai frequentatori di Hortus nelle vesti di musicista.

Per accedere agli eventi è necessario iscriversi all’associazione culturale MuyTango con una tessera di 5 euro, che comprendono anche la necessaria assicurazione. Si può richiedere la  tessera associativa presso le attività “Equazione” in via paolo da Novi, 51 (da martedì a sabato ore 9,30-12,30,  venerdi 17-19,30) e Ortensia di Silvana Maumary, in Via Nicolò Girardengo, 107 (da martedì a sabato ore 9,30-12,30 e 16-19,30) o presentandosi mezz’ora prima dell’inizio sui luoghi degli eventi.

PROGRAMMA DI HORTUS CONCLUSUS DAL 7 ALL’11 AGOSTO

Martedì 7 agosto, alle 21, presso il Piccolo giardino (Via Paolo da Novi 23), SPEECH: ECOLOGIA DELLA PAROLA – Conversazioni per un altro modo di sguardare la realtà. Una  serata in compagnia delle parole, del loro significato più vero, antico e profondo con Massimo Angelini, filosofo della terra, editore, fabbricante di lunari, autore di ricerche e scritti dedicati alla storia delle mentalità.  Serata organizzata in collaborazione con Delegazione FAI Novi Ligure

Mercoledì 8 agosto, alle 21, nel Giardino di Palazzo Spinola di Variana, CINEMA SPEECH: attraverso spezzoni di film, aneddoti, citazioni e racconti, Andrea De Rose evocherà le vicende e i protagonisti di un’epoca cinematografica lontana e innovativa, che fu attraversata da giovani stelle quanto da vecchie glorie.

Giovedì 9 agosto, al Piccolo giardino ((Via Paolo da Novi 23), serata DANZA: AMOR – performance di danza Butō (Butoh) con musica dal vivo della Compagnia Kha, fondata da Kea Tonetti, danzatrice e coreografa che produce performance che mescolano la danza Butō (Butoh), la danza Sensibile e il canto con suoni dal vivo acustici ed elettronici.

Venerdì 10 agosto, alle 18, al Dorian Gray Bistrot (via Roma 51), Hortus Cafè –Talk: TUTTI I BAMBINI DEVONO ESSERE FELICI – Maestre e maestri che non si arrendono. Il racconto dell’esperienza personale del maestro elementare Paolo Limonta per narrare una scuola pubblica di qualità che parte dai bambini, dalla loro ricchezza e dalla loro genialità per costruire una società diversa.

Alle 21, al Piccolo cortile (Via Monte di Pietà 2), SPEECH: I tarocchi sono strumenti meravigliosi per incontrare le parti meno innaffiate di noi, e Aleph Viola, spericolato giardiniere, attraverso due incontri, uno teorico e uno pratico, propone una visione dei Tarocchi in quanto specchio, uno specchio molto speciale, che può riflettere anche ciò che non riusciamo a vedere

Sabato 11 agosto, alle 16, al Piccolo cortile (Via Monte di Pietà 2), Hortus free workshop: TAROCHERIE 2 – Piccolo seminario introduttivo. Si sperimenterà in prima persona la lettura dei tarocchi ad un consultante, attraverso la conoscenza e la messa in pratica di semplici strategie e regole che servono a rispettare se stessi, l’altro e i tarocchi. L’aspetto pratico sarà preceduto da una breve introduzione teorica che serve ad orientarsi tra Gli Arcani Maggiori. Aperto a tutti

 

 

Condividi