Autore Redazione
domenica
16 Settembre 2018
05:11
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Vino, artigianato, fumetti e molto altro questa domenica in provincia

Una giornata di eventi in tutta la città di Casale, Alecomics in Cittadella, lo street food di Platea Cibis a Tortona o gli artigiani a San Sebastiano Curone. tante e differenti proposte anche per oggi in provincia di Alessandria.
Vino, artigianato, fumetti e molto altro questa domenica in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Tante proposte per tutti i gusti questa domenica in provincia di Alessandria.

A Casale Monferrato arriva la gara dei barcè. Si sfideranno i migliori barcaioli in uno scontro avvincente dalle 14. Sempre nella città monferrina continua la cinquantasettesima edizione della Festa del Vino del Monferrato. La manifestazione
enogastronomica al Mercato Pavia oggi è aperta dalle 10 alle 24. Ci sarà in città un’edizione straordinaria di Casale Città Aperta con diversi monumenti visitabili. Dalle 8 alle 18 al Palafiere si terrà la mostra-scambio di auto e moto d’epoca a cura del “Vespa Club Monferrato”. Dalle 9 alle 19 in via Saffi e nel tratto di via Roma tra via Corte d’Appello e via Canina ci sarà il mercato florovivaistico e hobbistico “Casale in Fiore”. Per le vie del Centro Storico ci sarà il  mercatino “Doc Monferrato Tipico e Shopping” con bancarelle dei negozi, pittori, artisti, scultori di legno, pietra da cantone e ferro, hobbisti, arte del cucito, artigiani e molto altro ancora. .

Seconda giornata alla Cittadella di Alessandria con la quarta edizione di ALEcomics, mostra/mercato del fumetto, action figures, games, e video games. Durante la manifestazione, ad ingresso gratuito, si terranno diversi eventi, tra cui conferenze, workshop, cosplay contest, tornei di videogames, sessioni di giochi da tavolo e molto altro ancora.

L’appuntamento a Tortona in Via Emilia è con Platea Cibis dalle ore 12 alle ore 24. Una manifestazione di street food con prodotti regionali tipici del nostro paese e piatti internazionali, che tocca le principali piazze italiane.

A partire dalle 15 nell’oratorio  di Molare si svolgerà la Festa dell’uva con musica, danze e costumi d’epoca. In più bancarelle e prodotti tipici e distribuzione di farinata e frittelle.

A Serravalle c’è la festa patronale “Cuntrò ‘d sua”. Piazzette e vicoli del centro storico ospiteranno spettacoli a tema medievale, golosità e solidarietà con stand di prodotti vari.

Per l’ottava festa patronale, a Mandrogne arriveranno I Nuovi Angeli, il celebre gruppo musicale suonerà al campo sportivo con ingresso libero. Il gruppo proporrà, dalle 21.30 i brani più conosciuti usciti negli anni ’60 e ’70.

A San Sebastiano Curone prosegue “Artinfiera”, mostra nazionale dell’artigianato artistico, arrivata alla quindicesima edizione. Il paese ospiterà artigiani provenienti da tutta Italia e rappresentanze di artigiani europei che esporranno le proprie creazioni nelle vecchie e suggestive botteghe del borgo storico, che si trasformerà in una magica ambientazione per quest’appuntamento. Ad accompagnare l’esposizione ci saranno mostre, spettacoli teatrali, artisti di strada, dimostrazioni artigianali, e degustazioni.

Ancora un’occasione questa domenica  per visitare il Forte di Gavi accompagnati dalle suggestioni teatrali dello spettacolo itinerante “Gavi Forte di cultura”. Gli attori della Compagnia Teatro e Società, insieme al gruppo del “Laboratorio per la narrazione dei beni culturali” e ai figuranti della “Compagnia della Picca e del Moschetto” e “Due x sei” di Novi Ligure, per l’intera giornata guideranno i gruppi di partecipanti alla visita attraverso lo spettacolo che intreccia le vicissitudini di personaggi contemporanei con quelli storici.

La XXXIX Stagione internazionale di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria prosegue alle 17 con Gian Maria Bonino al fortepiano. Il concerto avrà luogo alla piancoteca di Voltaggio, convento e quadreria dei frati cappuccini.

La Casa delle Donne di Alessandria all’ex asilo Monserrato ospita alle 18 la presentazione del libro “Donne, razza e classe” di Angela Davis insieme a Marie Moïse, co-traduttrice dell’ultima edizione italiana pubblicata da Edizioni Alegre.

Alle 15,30 all’Oratorio San Sebastiano di Denice ci sarà l’inaugurazione della Mostra collettiva d’arti visive: «Denice: tra storia e tradizione» con una quarantina di artisti, su 3 sezioni: Pittura e grafica , Scultura e Fotografia.

Condividi