Autore Redazione
sabato
29 Settembre 2018
04:56
Condividi
Eventi - Food - Acqui Terme

Weekend a tutta gastronomia ad Acqui terme

Le manifestazioni Platea Cibis e ChochoAcqui per regalare ai cittadini due giorni "golosi"
Weekend a tutta gastronomia ad Acqui terme
 ACQUI TERME – Grande week end all’insegna della gastronomia di qualità ad Acqui terme con la prosecuzione della manifestazione itinerante “Platea Cibis” e la golosa “Choco Acqui”. Le due manifestazioni prenderanno vita per le vie del centro sabato 29 e domenica 30 per regalare ai cittadini l’ultimo week end di settembre ricco di esperienze gastronomiche.

“Choco Acqui 2018”, è la grande festa del cioccolato artigianale che si terrà in Piazza Italia, e vedrà protagonisti dei suoi stand le prelibatezze dolciarie tutte di cioccolato.
Si potranno trovare laboratori, workshop per grandi e piccini e la mostra-mercato del cioccolato con stand aperti – sabato dalle 10.00 alle 23.00 e domenica dalle 10.00 alle 20.00 – dove sarà possibile scoprire il ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, le deliziose sacher e le intramontabili fragole con panna e cioccolato caldo.  Venti metri di cioccolato artigianale per una tavoletta da guinness sarà la sfida a tempo, lanciata dalla squadra di maestri cioccolatieri di Chocomoments.

Grande curiosità per il cooking show “Come nasce una sacher” che si terrà sabato alle 15.00, Mentre per i più piccoli lo spazio Choco Baby è aperto dalle 15.30 alle 17.30 nel quale sarà possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00). Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments – Costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com.

Platea Cibis, iniziata già venerdì 28, è la manifestazione  itinerante che tocca le principali piazze italiane, e che, con la ricerca di nuovi gusti e la riscoperta degli antichi sapori come i cibi di strada, punta alla valorizzazione di piaceri  e tradizioni della cucina popolare”.
L’appuntamento ad Acqui Terme con oltre 20 stand con i cibi di strada e i sapori della cucina popolare.Il territorio diviene così un palcoscenico dove lo street food italiano e non solo rende tutti protagonisti, un viaggio per riscoprire il piacere del vivere la piazza trasformandola in un luogo di aggregazione e convivialità, dando anche alle attività commerciali o turistiche una buona occasione per promuovere le proprie attività.

Sarà l’occasione giusta dove riscoprire la ricetta della trippa o il bollito toscano dalla ricetta particolare, senza dimenticare le specialità tipiche calabresi, liguri o pugliesi, così come la cucina siciliana e quella sarda, ma anche le cucine internazionali di Argentina, Spagna, Belgio, Messico e Brasile.

Elemento fondamentale di tutto l’evento fieristico sarà l’alta qualità dei prodotti rigorosamente selezionati nel rispetto delle tipicità territoriali e dell’etica di produzione, così da rendere l’esperienza ad Acqui Terme un momento di eccellenza gastronomica per tutti.

Condividi