Autore Redazione
mercoledì
3 Ottobre 2018
13:32
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria 3 teatri per una stagione con Solenghi, Sgarbi e Cucinotta

Ancora orfana della Sala Grande del Comunale, Alessandria non rinuncia al teatro ed è pronta a offrire un ricco cartellone di spettacoli all'Alessandrino, al Teatro Ambra e al Teatro San Francesco
Ad Alessandria 3 teatri per una stagione con Solenghi, Sgarbi e Cucinotta

ALESSANDRIA –  Ancora orfana della Sala Grande del Comunale, la Città di Alessandria non rinuncia al teatro ed è pronta a offrire un ricco cartellone di spettacoli in diverse location: il Teatro Alessandrino, il Cinema Teatro Ambra, il Teatro San Francesco, con incursioni teatrali anche in alcuni locali della città.
Una offerta culturale concretizzata grazie a diversi soggetti e compagnie del territorio che hanno potuto contare anche sul sostegno del Gruppo Amag e della  Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e sul supporto operativo di Piemonte dal Vivo.

E proprio ad Anna Tripodi, presidente della Fondazione culturale regionale scomparsa a maggio, la Compagnia Teatrale Stregatti ha deciso di dedicare la stagione M.AR.T.E. Un cartellone, hanno spiegato Giusy Barone e Gianluca Ghnò, che unirà musica, arte, teatro e sperimentazione al Teatro San Francesco con “uscite” anche al Di Noi Tre, in via Plana, per il talk show teatrale con Mauro Pescio il 25 novembre e all’Officina in Largo Catania  per due appuntamenti fuori stagione dedicati al teatro canzone (il 3 maggio e il 10 maggio). Per gli Stregatti “Un classico è per sempre” come ricorda il titolo della stagione, e proprio “un classico” di Giovanni Boccaccio il “Decameron” il 20 ottobre aprirà gli spettacoli al San Francesco con il primo nome di richiamo, quello dell’attore Tullio Solenghi. Sarà accompagnato sul palco dalla sua chitarra, poi, il cantautore Pacifico, il 30 novembre al Teatro San Francesco con “Sarà come abbracciarsi”. La stagione M.AR.T.E. propone poi gli spettacoli della Compagnia Stregatti, il 9 e 10 novembre in scena insieme a Giulio Casale con “Lampi” e il 25 gennaio con “Spoglie”, tratto da “Le Troiane” di Euripide. Evento speciale di San Valentino sarà “I promessi sposi on air” dall’Accademia dei Folli e “l’Otello” che verrà messo in scena da Anathema Teatro e dal Teatro della Corte il 22 marzo per la Giornata Internazionale della Donna. A chiudere la stagione ufficiale sarà quindi il “Nuzzo Di Biase live Show” di e con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, sul palco del San Francesco il 12 aprile.

Ricco anche il cartellone al Teatro Alessandrino di via Verdi. Paolo Pasquale ha ancora una volta affidato il compito di riempire il cartellone, e poltroncine di platea e galleria dell’Alessandrino, a Massimo Bagliani. Sei gli spettacoli in abbonamento, più un evento speciale. La stagione all’Alessandrino inizierà il 19 novembre con Francesco Pannofino, voce di star di Hollywood come George Clooney e Denzel Washington, protagonista sul palco dell’Alessandrino con “Bukurosh, mio nipote” insieme a Emanuela Rossi. Si ballerà sui tacchi, poi, la notte di San Silvestro. L’Alessandrino, infatti, propone anche quest’anno un Capodanno a Teatro con il musical della compagnia di Silvia Ferraris “Happy Heels..Tacchi allegri”. Giovane sarà anche il cast dello spettacolo in programma il 10 gennaio “Che disastro di commedia” che anticiperà di due settimane il ritorno ad Alessandria di Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte-politico il 24 gennaio racconterà dal palco dell’Alessandrino vita e opere di “Leonardo Da Vinci”. Saprà certamente stupire, poi, l’illusionista Luca Bono, allievo di Arturo Brachetti che cura anche la regia dello spettacolo che andrà in scena la sera di San Valentino. Il cartellone propone poi lo spettacolo “10 piccoli indiani..E non rimase nessuno” per il 26 febbraio e una chiusura “in rosa” con le tre bellissime “Figlie di Eva” Maria Grazia Cucinotta, Michela Andreozzi e Vittoria Belvedere all’Alessandrino il 26 marzo.

Gli alessandrini, e non solo, che “bramano il teatro” di certo non potranno perdere gli spettacoli “a Km0” al Teatro Ambra di Alessandria, in viale Brigata Ravenna. La stagione “Ambra Brama di Teatro” con la direzione artistica di Paolo Scepi dei “Cani da Compagnia” inizierà il 13 ottobre con “Una casa di bambola” messo in scena da Gli illegali e proseguirà il 17 novembre con “Parenti Serpenti” della Compagnia dell’Ambra. Musica, poi, il 22 dicembre con il concerto gospel del Joy Singer Choir e di nuovo teatro il 19 gennaio con lo spettacolo “A volte capita” della compagnia “I mancini del quarto”. Ambra Brama di Teatro proseguirà poi con i “Cani da Compagnia” che il 2 febbraio metteranno in scena “Le serve” di Jean Genet per tornare poi a calcare il palcoscenico dell’Ambra anche il 13 aprile con “Wicked Game” del direttore artistico della stagione Paolo Scepi. In cartellone anche “Von Blau” del Teatro del Rimbombo (23 febbraio), i “Buoni propositi” della Casa degli Alfieri (16 marzo) e lo spettacolo “La signorina Papillon” del Teatro della Juta che il 4 maggio chiuderà il cartellone, arricchito anche dall’evento speciale in programma a giugno: lo spettacolo finale del progetto Teatro nello Spaz..io.

Il teatro ad Alessandria guarderà però anche ai più giovani con la rassegna “Puck” pensata appositamente per le nuove generazioni da Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola della compagnia teatrale “Coltelleria Einstein”. In tutto sette spettacoli, più tre spettacoli in lingua che da maggio a novembre riempiranno di studenti e insegnanti la Sala Ferrero del Tetro Comunale di Alessandria.

Condividi