Autore Redazione
martedì
7 Settembre 2021
13:41
Condividi
Eventi - Incontri - Acqui Terme

Poesia, mostre e teatro al festival del Premio di Poesia “Città di Acqui Terme”

Poesia, mostre e teatro al festival del Premio di Poesia “Città di Acqui Terme”

ACQUI TERME – Nell’anno delle celebrazioni dantesche, Archicultura ha deciso di dedicare a Dante Alighieri il XIII Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme“. Le opere del poeta fiorentino saranno il filo conduttore anche di molte delle iniziative organizzate in occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori  e nell’ambito del Festival Culturale legato al Premio, che animerà la città termale per tutto il fine settimana dal 10 al 12 settembre.

Il ricco programma di iniziative prenderà il via venerdì 10 settembre, alle 17.30 all’Hotel La Meridiana di Acqui Terme, in piazza Duomo, con la presentazione del libro “Distanze obliterate” di Redazione Alma Poesia (Puntoacapo editore).
Alle 18.45, all’Enoteca Clo’s si terrà un aperitivo insieme a Mariapaola Pesce che presenterà “Tutta colpa di quel gatto”, volume per l’infanzia e non solo.
Alle 21 la compagnia La Soffitta proporrà poi alla Meridiana lo spettacolo “Parole leggere, parole d’amore”.

La giornata di sabato 11 settembre si aprirà all’Hotel La Meridiana alle 9.30 con il convegno dantesco “L’amor che move il sole e l’altre stelle” che prevede gli interventi di Alberto Casadei (Università di Pisa), Ilaria Gallinaro (Università della Svizzera italiana), Franco Vazzoler (Università di Genova), Erik Negro (regista) e letture a cura di Teatro Insieme Onlus. ). Modera Cecilia Ghelli.
Alle 15 di sabato 11 settembre è poi in programma la presentazione del libro “L’Alta Via dei Monti Liguri” di Riccardo Carnovalini – Anna Rastello – Alberto Dragone (Equazione).
Seguirà, alle 16, la presentazione del libro “Chi ha ucciso Berta Cáceres? Di Nina Lakhani (Edizione Capovolte) e alle 17.30 la cerimonia di premiazione del XIII Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme” sezioni A-B-C, presso l’Hotel La Meridiana. Presenta Eleonora Trivella, letture di Elisa Paradiso e Daniela Tusa, musiche di Simone Buffa e Giovanna Vivaldi
Alle 21.30, sempre all’Hotel La Meridiana di Acqui Terme, cerimonia di premiazione del XII Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme” sezioni D-E-F- premio della stampa. Presenta Eleonora Trivella, letture di Elisa Paradiso e Daniela Tusa, musiche di Simone Buffa e Giovanna Vivaldi.

Domenica 12 settembre il primo appuntamento è in programma alle 10 con la presentazione del libro “Tutte le forme del Rispetto – noi e gli altri” (Classi quinte della scuola Primaria Saracco). Alle 11.30 seguirà la presentazione di “Sumo Kitty, il coraggioso gattino giapponese” di e con David Biedrzycki (Albe Edizioni). Alle 15 tavola rotonda dei vincitori del XIII Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, moderata da Cecilia Ghelli. Alle 16 la casa editrice di giochi Top Hat Game porta ad Acqui il nuovo ed esclusivo gioco da tavolo sull’Inferno di Dante e propone “Galeotto fu il gioco: Il gioco da tavolo come strumento didattico e culturale“. Grazie alla collaborazione con la casa editrice e con l’associazione Tabula Rasa nei giorni del festival presso la Meridiana per tutti i giovani e appassionati sarà possibile provare il gioco da tavolo con giocatori esperti. Sempre alle 16 Puntoacapo Editrice presenta “Le voci del territorio. Dialogo con narratori alessandrini”, presso Camelot. Alle 18 il gradito ritorno della Compagnia Stabile Acquese con lo spettacolo “Messer Durante Alighieri. Per gli amici “Dante”. Autore Enzo Bensi, a cura di Enzo Roffredo, letture di Eleonora Trivella e Monica Boccaccio.
Il festival si chiude a partire dalle 21 presso la Meridiana con un incontro inedito: “120’s storytelling” una sfida tra autori che dovranno narrare un racconto di non più di due minuti. La serata è ideata e realizzata da Mario Morbelli, aka THEMORBELLI, che presenterà anche alcuni suoi brani musicali di prossima uscita.

Come gli scorsi anni molte realtà del territorio e non solo parteciperanno al festival culturale con mostre pittoriche e fotografiche (ricordiamo tra gli artisti in mostra Paolo Lenti, Salvatore Caldini, Renza Laura Sciutto, Mario Andrea Morbelli e Chiara Giachi, stand di editori, associazioni culturali e librerie, dalle 10 alle 24 del sabato e della domenica presso l’Hotel La Meridiana.
La città sarà animata anche da varie performance teatrali: Quizzy teatro di Monica Massone si esibirà in Piazza della Bollente sabato alle 19 e domenica alle 21, l’associazione ANFFAS domenica alle 19:30 presenterà il progetto Danzo anch’io.

Inoltre quest’anno il festival si arricchisce di preziose collaborazioni quali Arte in corso, mostra d’arte in collaborazione con il Circolo Ferraris, in Corso Bagni – Portici Grand Hotel Nuove Terme, e Letture animate letture tradizionali e Kamishi Bai per bambini dai 5 ai 10 anni in collaborazione con la libreria Cibrario, in p.za della Bollente.

Grazie alla collaborazione con Confcommercio molti negozianti del centro allestiranno le vetrine dei loro esercizi a tema dantesco, per immergersi in una tre giorni davvero suggestiva.
L’iniziativa di Archicultura è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, dall’Istituto Nazionale Tributaristi e patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, contribuiscono alla manifestazione l’Hotel La Meridiana, Vecchiantico di Adriano Benzi, Confcommercio, Valnegri Pneumatici, Soroptimist e Cuvage. Media Parner Radio Gold e CDMovie.
È possibile consultare il programma degli eventi sul sito di Archicultura.

Condividi