Autore Redazione
martedì
30 Novembre 2021
13:10
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Alessandria

Ad Alessandria un evento di Natale al giorno dal 1° al 24 dicembre con AXChristmas

Ad Alessandria un evento di Natale al giorno dal 1° al 24 dicembre con AXChristmas

ALESSANDRIA – Un evento ogni giorno, dal 1° al 24 dicembre, per aspettare Natale. Il format Aperto per Cultura si veste a festa e addobberà di appuntamenti la città di Alessandria e i sobborghi. AXChristmas unirà spettacoli, happening, musica, enogastronomia, coinvolgendo tutti i commercianti. Il calendario e la mappa con tutti gli eventi sono disponibili anche sull’app Aperto per Cultura AXC, sia per Apple che per Android, con aggiornamenti in tempo reale sul programma e sugli orari.

AXChristmas, il Calendario dell’Avvento che anima la città di Alessandria, nasce da un’idea di Confcommercio Alessandria con il patrocinio e il sostegno di Regione Piemonte, Comune di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria-Asti, l’Atl Alexala, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il Gruppo Amag

Di seguito il PROGRAMMA:

Mercoledì 1° dicembre, dalle 17 alle 19, Il Circo dei Burattini e Giochi Antichi Natalizi in piazzetta Santa Lucia ad Alessandria. Il Circo dei Burattini è uno spettacolo teatrale di marionette e burattini organizzato da Il Cerchio Tondo, in collaborazione con l’Associazione Peppino Sarina. La trama, che trae spunti dal magico mondo del circo, invita al gioco e ha una rilettura divertente, poetica, grottesca, sincera e spontanea della vita.

Giovedì 2 dicembre, dalle 18, Vicoloco – Dj set ed esposizione di artisti locali in via dell’Erba ad Alessandria. Happening organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori della provincia di Alessandria – Micidiale. In programma Dj set e Live Jam di Onze Raízes con allestimento e luci curati da “Parassole” ed esposizione di opere di Andrea Canestrim live painting di Lele Gastini all’esterno e all’interno del “Biocafè” che per l’occasione servirà Vin Brûlé oltre alle consuete proposte per l’aperitivo.

Venerdì 3 dicembre, dalle 17 alle 19, Il Carretto di Natale in Corso Roma ad Alessandria. Il Carretto di Natale di Claudio e Consuelo è un divertente spettacolo itinerante organizzato dalla compagnia “Il Cerchio Tondo” in collaborazione con l’Associazione Peppino Sarina. Due personaggi venuti da un luogo indefinito, forse la Lapponia o forse qualche altro luogo fantastico, percorrono le vie della città, con il loro carretto che diffonde musica natalizia carico di sorprese musicali e volanti. Lui spinge il carretto e lei lo incita nelle salite e quando si fermano e dal carretto tirano fuori le loro meraviglie: canzoni di Natale per voce e diversi strumenti musicali, racconti e storie intrecciate a numeri di giocoleria con oggetti di uso comune e continue gag e invenzioni con il pubblico che avrà voglia di seguirli.

Sabato 4 dicembre, dalle 17.30, Happy Swing Christmas – The Four Seasons nel cortile in via Modena 9. Happy Swing Christmas è uno spettacolo dei “The Four Seasons” organizzato da ASM Costruire insieme. La band è composta da cinque elementi guidati dalla front woman Daniela Tenerini. Il concerto proporrà brani della tradizione della SwingEra, da Frank Sinatra ad Ella Fitzgerald, a melodie contemporanee rivisitate con lo stile ironico ed al tempo stesso elegante dei Four Seasons. Immancabili le più belle canzoni di Natale in chiave swing & soul, come la celeberrima “White Christmas”, l’incalzante “Let it snow”, l’intensa “Have your self a merry little Christmas” e molte altre. Sono previste 3 repliche con prenotazione dei posti al n. 351 7777268.

Domenica 5 dicembre, dalle 15.30, Natale con la Fondazione Uspidalet in piazza Marconi ad Alessandria.

Lunedì 6 dicembre, alle 18, inaugurazione casetta illuminata di Natale in Corso Roma ad Alessandria. ASM Costruire Insieme inaugura la sua scenografica casetta di Natale illuminata, posizionata tra corso Roma, i giardini e l’incantevole piazza Garibaldi. Allegria, colore, musica, magia e tante altre sorprese per grandi e piccini.

Martedì 7 dicembre, alle 16.30, Avvento a Spinetta Marengo, in via Frugarolo 2. Alfaspettacoli in collaborazione con i commercianti di spinetta Marengo presentano il Duo di Zampognari. Un folcloristico spettacolo itinerante che animerà via Genova con le più belle melodie di Natale. I musicisti, in abito tradizionale, partiranno dalla scuola primaria e percorreranno tutta via Genova, in un clima di festa e allegria.

Mercoledì 8 dicembre, alle 17, La Grande Parata di Natale in Corso Roma ad Alessandria. In un clima di gioia e di colore, i Trampolieri, come personaggi strappati ad un sogno, irrompono nelle vie o nelle piazze con i loro giochi acrobatici e le loro danze, trasportando lo spettatore in un mondo inaspettato. Una bellissima sfilata di trampolieri con tamburi, percussioni e musica per rendere la festa ancora più coinvolgente. A cura di Ema70. Gli artisti partiranno da corso Roma 29 per percorrere tutta la via in un clima di festa.

Giovedì 9 dicembre, dalle 18, Corte ForteDj set esposizione di artisti locali e live painting nel cortile di via San Giacomo della Vittoria 64 ad Alessandria. Evento Happening organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori della provincia di Alessandria – Micidiale che prevede l’allestimento di una postazione Dj per un set di Marra nel cortile del Wall Street English, la mostra diffusa di Denise Bistolfi e Marianna Pacelli e il live painting di Elena Zecchin.

Venerdì 10 dicembre, dalle 18.30, I Venerdì di Alezon, speciale Natale in Corso Roma 76. Percorso enoartisticogastronomico che parte da corso Roma 76 e fa tappa in una decina di negozi del centro citta’ che ospitano una degustazione gratuita di vini e prodotti del territorio. Ad accompagnare questo viaggio nei sapori, un live painting itinerante. Evento organizzato da Alezon in collaborazione con produttori locali e commercianti.

Sabato 11 dicembre, inaugurazione della mostra “Alessandria-Il Novecento” a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo.

Domenica 12 dicembre, dalle 17 alle 19, Christmas Light in via Bergamo 38 ad Alessandria. Spettacolo itinerante di affascinanti trampolieri e musica natalizia curato da Ema70. Una bellissima sfilata con trampoli e costumi scenici unici in Italia, che lascerà a bocca aperta tutto il pubblico che vorrà accompagnare questo luminoso corteo lungo il percorso.

Lunedì 13 dicembre, dalle 17 alle 19, Albero di Natale e Laboratorio delle Lanterne di Natale in via Bissati 33 ad Alessandria. Alle 17 verrà proposto un Laboratorio di manipolazione e riciclo, dove il bambino potrà sperimentare il piacere di creare la propria Lanterna di Natale attraverso un semplice percorso. Alle 18 andrà in scena “Albero di Natale e altre Storie”, uno spettacolo di marionette e burattini per bambini sulla mitologia, dove il Cantastorie introduce il pubblico dentro il magico mondo dell’Albero.

Martedì 14 dicembre, alle 18, Viaggio nei Cinema scomparsi di Alessandria – Tour in via Dante 128 ad Alessandria. Un affascinante viaggio nei luoghi cinematografici scomparsi, alla scoperta della storia dei cinema di Alessandria, organizzato da Visioni_47. Tour che risveglia memorie e ricordi, fra elementi curiosi e sconosciuti sulla storia del cinema cittadino e non solo: si visiteranno i luoghi celebri, con incursioni teatrali degli allievi della scuola del teatro I Pochi. Con la preziosa collaborazione di una guida turistica cinematografica, dell’Accademia di Moda Alessandria e con il racconto a cura di una troupe foto-video. Per partecipare la prenotazione è obbligatoria al n. 351 7777268.

Mercoledì 15 dicembre, alle 17,Gli zampognari in Corso Acqui al quartiere Cristo. Spettacolo itinerante organizzato da Alfaspettacoli, in cui un divertente e folcloristico duo di zampognari in costume anima il quartiere in un clima di musica, festa e allegria.

Giovedì 16 dicembre, alle 18, Festa in Corso Roma ad Alessandria. Evento Happening organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori della provincia di Alessandria- Micidiale.
Esposizione di artisti locali indoor e outdoor, live painting e dj set.

Venerdì 17 dicembre, dalle 17, Eccellenze alessandrine: tour delle pasticcerie storiche in via Ferrara ad Alessandria. Il percorso guidato tra le eccellenze pasticcere di Alessandria, organizzato da Valdata Tour, sarà occasione per conoscere le pasticcerie storiche della città insieme alle loro spettacolari produzioni artigianali. La prenotazione è obbligatoria al n. 351 7777268. I partecipanti saranno dotati di sistema di microfonaggio individuale.

Sabato 18 dicembre, dalle 17, Fotocommercio – Caccia al tesoro in via San Lorenzo 42 ad Alessandria. Una suggestiva caccia al tesoro a passeggio tra le Botteghe Storiche del commercio cittadino. Ogni partecipante avrà un elenco di fotografie con dettagli architettonici da trovare e scoprire. L’evento è organizzato da Visioni_47 e per partecipare la prenotazione è obbligatoria al n. 351 7777268.

Domenica 19 dicembre, dalle 17 alle 19, Christmas present juke box – Trio Stream of all’interno del cortile in via Dei Martiri 9 ad Alessandria. Lo spettacolo, organizzato da ASM Costruire Insieme, prevede storici canti della tradizione e grandi classici del pop rivisitati in una chiave di continuità originale dal Trio Stream of: un condensato di impressioni che si muove fra le più conosciute musiche incantate, con l’aiuto di micro-letture sceniche. La prenotazione all’evento è obbligatoria al n. 351 7777268.

Lunedì 20 dicembre, alle 17, Un Selfie con Gelindo in via Vochieri 46. L’Associazione Cattolica San Francesco d’Assisi porta il personaggio più tradizionale del Natale alessandrino, il Gelindo dei Frati, a passeggio tra le vie della città per scattare selfie con tutti gli alessandrini, aspettando la Businà del 25 dicembre. Simpatiche cornici Selfie accompagneranno Gelindo per permettere a passanti e curiosi di scattarsi una foto ricordo per le vie del centro vestito a festa.

Martedì 21 dicembre, alle 17.30, Attrici senza cornice – Monologhi comici davanti a una tela in Corso Roma ad Alessandria. Visioni_47 in collaborazione con I Pochi presenta Attrici senza cornice, performance con la regia e la guida di Fabio Martinello e le opere di Susana Beatriz Remotti. Una mostra di quadri a cielo aperto con le incursioni di “vivaci” visitatori interpretati dalle allieve della scuola dei Pochi di Alessandria.

Mercoledì 22 dicembre, dalle 17.30, Vetrina Sonora in via Migliara 27 ad Alessandria. Suggestivo concerto all’interno di un negozio sfitto del centro. La musica del trio di clarinetti Miller’s, Elena Vergnasco, Gianni Robotti e Alessandro Gianola, che racconta le scene di alcuni film della storia del cinema.

Giovedì 23 dicembre, dalle 17, Festival Urbano di Gastronomia Alessandrina in via Savona ad Alessandria. Il Gruppo Giovani imprenditori della provincia di Alessandria – Micidiale organizza la prima edizione del festival di gastronomia che riunisce le specialità culinarie alessandrine, dal Monferrato alle Terre Derthona. Saranno presenti piccoli produttori virtuosi che si uniscono ai negozi della via per creare rete e scambio ed un un mercato enogastronomico con cibo di strada della tradizione. Arricchisce il programma il live painting di biglietti natalizi con l’illustratrice Federica Salvaggio, un coro con repertorio natalizio e lo spettacolo teatrale “Buon Natale Signor Scrooge” della compagnia Intro/Estro- Teatro della Iuta con repliche alle 18.30 e alle 20.30 nell’area antistante al Teatro Comunale.

Venerdì 24 dicembre, dalle 17,  Buon Natale, Alessandria! in via San Giacomo della Vittoria ad Alessandria gli auguri  con le autorità cittadine e con i vincitori del contest Natale in Vetrina.

Condividi